Roma blindata per Zelens’kyj: incontrerà pure il Papa

Zelensky incontrerà Mattarella, Giorgia Meloni e il Papa: attivate le massime misure di sicurezza

Zelens'kyj in un precedente incontro nel febbraio 2020 col presidente Mattarella

Volodymyr Zelensky è atteso a Roma per incontrare Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e il Papa. Il possibile incontro del presidente ucraino con il pontefice dovrebbe avvenire domani e non è legato alla “missione di pace” di cui ha parlato il Pontefice nei giorni scorsi. Ad accoglierlo una Roma blindata per garantirne la sicurezza: no fly zone e tiratori scelti in azione.

Zelensky incontrerà Mattarella, Giorgia Meloni e il Papa: attivate le massime misure di sicurezza

Secondo la fonte, Zelensky ha fatto richiesta “solo alcuni giorni fa” di essere ricevuto dal Papa nell’ambito della sua visita a Roma.

Nell’ambito di un tour europeo che lo porterà nel fine settimana anche a Berlino, il presidente ucraino fa tappa nella capitale per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa, dopo aver già visitato nei mesi scorsi Washington, Londra, Parigi, Bruxelles e negli ultimi giorni Helsinki e L’Aia.

Nel frattempo il Vaticano continua a lavorare a quella “missione di pace” tra Kiev e Mosca annunciata dallo stesso Francesco ma dai contorni ancora “riservati”.

L’incontro di Zelensky col nostro presidente della Repubblica Mattarella è fissato per domani al Quirinale, ma l’orario dell’incontro non è stato ancora reso noto. Secondo fonti parlamentari il presidente ucraino potrebbe incontrare la premier Meloni, invece, domenica, dopo averla ricevuta lo scorso febbraio a Kiev alla vigilia del primo anniversario dell’invasione russa.

Attivata una task force

Roma intanto ha attivato la macchina della sicurezza per accogliere Zelens’kyj. Servizi ad ampio raggio in tutta la Capitale, assicurati da un ingente dispositivo di Forze dell’Ordine.

Verranno effettuate bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, controlli anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie.

Sorvegliati anche il Tevere con la Polizia Fluviale e i parchi, dove la vigilanza verrà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della Polizia di Stato. I luoghi interessati dalla visita del Presidente ucraino vedranno impegnate varie squadre di Tiratori Scelti.
In campo anche le unità antiterrorismo di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri (UOPI, API E SOS).

Fitti controlli sono previsti anche nelle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali.

No Fly Zone

Per tutta la durata della visita sarà prevista una No Fly Zone e sarà impedito il sorvolo da parte di droni non autorizzati.

Inoltre a partire da domani sarà istituita, presso la sala operativa della Questura di Roma, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force, dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.