Anzio, Bandiera Blu 2023: il mare prediletto da Nerone si conferma da premio

Bandiera Blu per il mare pulito e per i servizi: è il XVIII riconoscimento per la Città di Anzio

Tor Caldara Legambiente
Veduta di Tor Caldara

Anzio è di nuovo Bandiera Blu. Il suo mare e le sue spiagge si sono rivelate da premio anche per il 2023. Si tratta della diciottesima Bandiera Blu. Una bandiera che – secondo la Commissione Straordinaria e gli operatori impegnati nell’economia del mare – conferma la qualità delle acque di balneazione e l’eccellenza del mare già prediletto da Nerone, fin dai tempi dell’antica Roma.

Bandiera Blu per il mare pulito e per i servizi: è il XVIII riconoscimento per la Città di Anzio

Il riconoscimento alla Città di Anzio, che segue l’importante reportage culturale Rai di Alberto Angela, alla Villa Imperiale ed a pochi passi dall’antico porto neroniano, è stato ufficializzato, durante la cerimonia ufficiale di oggi, coordinata dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, nella Sala Convegni del CNR a Roma. (leggi qui)

Tra i criteri presi in considerazione, dalla Giuria Nazionale FEE Italia, la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, i servizi in spiaggia e sul territorio, l’offerta culturale, i servizi di assistenza ai bagnanti,  la presenza di almeno una spiaggia attrezzata per le persone con disabilità e la qualità delle acque di balneazione, che ad Anzio si confermano eccellenti.

Bandiera blu per 10 località

L’annuale premiazione delle spiagge ha assegnato la bandiera blu a 226 località, di cui dieci del Lazio. Nella città metropolitana di Roma l’ambito riconoscimento è andato oltre a Anzio e Trevignano per il suo spettacolare lago. (leggi qui)

Ma nel Regione a farla da padrone è la provincia di Latina, con ben 8 località e 16 spiagge premiate.

Acque limpide e servizi efficienti sono state trovate nelle spiagge delle località di Fondi (spiaggia Levante, spiaggia Ponente), Sperlonga (Lagolungo, Bazzano, Levante e Ponente), Minturno (spiaggia di Ponente), Gaeta (Arenauta, Ariana, Sant’Agostino e Serapo), Terracina (Levante e Ponente), San Felice Circeo (litorale), Sabaudia (lungomare) e Latina (Latina Mare).