Nel cuore di Testaccio torna “ARF!” Festival del fumetto di Roma: il programma dei tre giorni

Nel weekend della festa della mamma torna l'appuntamento romano per gli appassionati di fumetto alla Città dell'Altra Economia

“ARF!” il festival del fumetto di Roma, torna con una nuova edizione sempre più ricca di autori ed opere nel fine settimana della Festa della mamma, pronto ad “invadere” di storie e disegni, gli spazi dell’ex mattatoio di Testaccio, oggi Città dell’Altra Economia, a Largo Dino Frisullo. Tutti i dettagli sulle novità di quest’anno.

Nel weekend della festa della mamma torna l’appuntamento romano per gli appassionati di fumetto alla Città dell’Altra Economia

Per tutti gli appassionati di fumetto, l’appuntamento da non mancare il prossimo weekend dal 12 al 14 maggio, è quello con “ARF!”, la tre giorni dedicata a chi cerca tutto il meglio e le novità di questa forma d’arte “narrativa” e grafica, in cui si ritroveranno editori e guest del fumetto nazionale ed internazionale.

Sarà una full immersiom nel mondo del fumetto più conosciuto e reso celebre dai grandi maestri del segno, così come dagli artisti più ricercati nello stile grafico tra gli autori emergenti,

Mostre, ospiti internazionali ma soprattutto delle esclusive masterclass con le stelle dei comics faranno da leva all’evento di sicuro successo giunto alla IX edizione. Un evento tutto romano ma solo per l’organizzazione e soprattutto la location, nel cuore del quartiere di Testaccio, nella Città dell’Altra Economia (ex Mattatoio), ormai deputata ad ospitare a dispetto del suo passato, tantissime manifestazioni fieristiche, culturali e di intrattenimento.

Da non perdere nel calendario estremamente concentrato degli eventi, la Lectio Magistralis con i grandi maestri. Un motivo in più per passare tornare ad assistere ogni giorno alle novità proposte, da cercare nell’area Self interamente dedicata all’editoria indipendente, e nell’Artist Alley il luogo magico dove poter incontrare le eccellenze del panorama internazionale.

ARF! è poi anche uno spazio “Job ARF!” il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti, mentre per i più piccoli, è stata pensata un’Area kids con tanti laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria e gratuiti.

Nello spazio della Regione Lazio, saranno poi disponibili per i visitatori, dei visori oculos per la realtà virtuale e delle tavolette grafiche il cui funzionamento verrà illustrato da alcuni studenti delle scuole di fumetto, oltre due nuovi giochi nati con il programma Zagarolo Game House, che sarà possibile testate per la prima volta.

Ogni giorno sessioni pomeridiane con i migliori professionisti italiani del fumetto

Ogni giorni una sessione speciale di disegno partirà alle 15,30 a cura di disegnatori famosi, come ad Nicoletta Baldari, fumettista, illustratrice e character designer, con all’attivo importanti collaborazioni con Disney, Marvel, DC Comics, Hasbro, Ravensburger, Konami, Dark Horse, Atlantyca, Bao Publishing, IDW, Lucasfilm.

Altra firma che scandirà le sessioni pomeridiane del weekend è quella di Gloria Pizzilli collabora con The New Yorker, The New York Times, Scientific American, The Boston Globe, GQ Usa, oltre a La Stampa, l’Espresso e Il Corriere della Sera. L’artista ha ricevuto diversi riconoscimenti come l’Award of Excellence di Communication Arts, l’Year’s Best di Spectrum, il Merit Award di 3X3 Illustration Professional Show).

La sessione conclusiva di domenica 14 maggio, sarà infine con Leomacs, talento del disegno della serie “Dark Side” per la Bdb press, alcune storie di “Napoli Ground Zero” e “Battaglia”. L’artista è stato precettato da Sergio Bonelli Editore anche con una storia di Nick Raider, per poi disegnare Magico Vento, Volto Nascosto, e gli intramontabili Tex e Dylan Dog.