Neonato muore in culla alle porte di Roma, disposta l’autopsia

Il neonato di poco più di due mesi è stato colto da un malore improvviso

La neonata è morta da un'ora dalla nascita

Tragedia alle porte di Roma dove un neonato è morto in culla. Il terribile lutto ad Artena, in piena notte. A chiamare i soccorsi i genitori del neonato di poco più di due mesi di vita. Nonostante il disperato tentativo di rianimazione da parte del personale medico intervenuto con un’ambulanza per il piccolo non c’è stato nulla da fare.

Il neonato di poco più di due mesi è stato colto da un malore improvviso

Secondo la prima ricostruzione la richiesta disperata d’aiuto al 112 è arrivata la notte fra sabato 6 e domenica 7 maggio, quando genitori del neonato, una coppia di giovani di 27 e e 28 anni, si sono resi conto che il loro piccolo non stava bene. Ma anche i soccorritori non hanno potuto fare nulla e sotto choc si sono dovuti arrendere.

Sul posto per accertare l’accaduto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia Roma Colleferro. Sul corpo del neonato non sono stati rilevati segni.

La procura di Velletri ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso.

Le circostanze però fanno presupporre che si tratti di una morte in culla, la cosiddetta Sids.

La Sids (dall’inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell’anno di età.

È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita