Pattinaggio artistico a rotelle, la Roma Roller Team conquista il titolo europeo (VIDEO)

E' medaglia d'oro per la Roma Roller team, ai Campionati europei di pattinaggio artistico a rotelle: vittoria strameritata dei “Piccoli gruppi” con una coreografia sulla storia di Walt Disney

La Roma Roller team arriva in vetta al campionato Europeo di pattinaggio a rotelle e coreografato, conquistando ieri sera venerdì 5 maggio, il 26esimo titolo. Una gara che ha dato spettacolo quella dei “Piccoli gruppi”, e che ha consegnato la medaglia d’oro e il titolo europeo al collettivo romano con un esercizio di oltre 5 minuti, pattinato e coreografato, da due degli stessi campioni, con la direzione dell’allenatrice di Ladispoli, Marin.

E’ medaglia d’oro per la Roma Roller team, ai Campionati europei di pattinaggio artistico a rotelle: vittoria strameritata dei “Piccoli gruppi” con una coreografia sulla storia di Walt Disney

Un nuovo successo europeo è stato conquistato ieri dall’Italia nel Pattinaggio artistico a rotelle nei Campionati europei – specialità dei gruppi, spettacolo e precision che si stanno svolgendo in Portogallo, a Paredes vicino ad Oporto.

Per i campionati continentali junior e senior dei gruppi spettacolo di pattinaggio artistico, sulla storia, le musiche dei film e i richiami grafici ad alcuni tra i personaggi ideati dalla matita di Walt Disney, a brillare e portarsi a casa la madaglia d’oro sono stati i giovani atleti della Roma Roller team, superando altre 11 formazioni europee, soprattutto spagnole, francesi e i portoghesi che si esibivano in casa.

Questo straordinari campioni della Roma Roller, quasi tutti romani delle società Pattinaggio Artistico Romano, Frascati Skating, Star Roller Club, Roller Art Talent Skating Club, hanno sfiorato la soglia dei 40 punti, quasi un record col nuovo sistema di valutazione “Rollart”, adottato dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) per rendere sempre più oggettiva la valutazione delle giurie.

Una vittoria strameritata dunque che tutto il gruppo sta festeggiando oggi, e che si aggiunge ad un già ricco medagliere e trofei in bacheca e risultato di un lavoro costante di questo team che ha messo a segno traguardi in tutte le competizioni che contano, italiane, europee e mondiali, portando a Roma in 20 anni d’attività, 26 titoli.

Con la finale che ha concluso la seconda giornata dei Campionati Continentali 2023 la ROMA ROLLER TEAM (Asd Par Roma) ha vinto l’oro nella gara dei Piccoli Gruppi, con il punteggio di 39.38. I campioni del Mondo 2021 in Paraguay hanno stravinto portando in pista “Tutto iniziò da Topolino”, un programma che ha ripercorso la storia Walt Disney: dalla depressione per la bancarotta alla creazione di Disneyland. Allenati da Federica Marin, i pattinatori hanno eseguito le coreografie di Alessandro Spigai e Daniel Tessaro. Federazione Italiana Sport Rotellistici.