Giro d’Italia 2023, oggi la prima tappa: orario e dove vedere la partenza in diretta tv e streaming sabato 6 maggio

giro d'italia

Oggi parte il Giro d’Italia con la prima tappa. In quest’articolo troverete orario e dove vedere la partenza in diretta tv e streaming oggi sabato 6 maggio. Si parte dal Teatro degli Ulivi di Fossacesia, comune abruzzese in cui prenderà il via la cronometro del106esimo Giro d’Italia.

Giro D’Italia 2023, dove vedere la prima tappa in diretta tv e streaming

Ecco le tv che trasmetteranno la prima tappa del Giro D’Italia 2023.

  • Rai: trasmetterà il Giro su Raidue e RaiSport. Su Raidue si comincia alle 14 e si prosegue sino all’arrivo delle ventuno tappe con la telecronaca affidata a Francesco Pancani, commento tecnico di Alessandro Petacchi, motocronaca di Giada Borgato. Fabio Genovesi è lo scrittore a cui sono destinati gli intermezzi culturali durante le varie tappe, a cominciare da quello di oggi sul Teatro degli Ulivi di Fossacesia,

Dopo l’arrivo va in onda “Processo alla Tappa” condotto da Alessandro Fabretti con ospite fisso Stefano Garzelli, inviato Ettore Giovannelli e le interviste a cura di Gianfranco Benincasa, Umberto Martini e Antonello Orlando. Novità di quest’anno Davide Cassani per il “dietro le quinte” della manifestazione.

La giornata dal Giro si apre in realtà tutte le mattine intorno a mezzogiorno su RaiSport, alle 20 per un’ora c’è il riassunto della corsa in “Arriva il Giro” e si conclude sempre sul canale 57 del digitale terrestre con la replica notturna della corsa a partire da mezzanotte. La sigla del Giro targato Rai è firmata da Raphael Gualazzi.

  • Eurosport. Per la prima volta il Giro D’Italia sarà trasmesso interamente sul canale Eurosport 1, in pay tv attraverso il satellite nel bouquet Sky e in streaming sulla piattaforma Dazn. Il racconto delle tappe è dell’ormai collaudata coppia formata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini, con interventi di Wladimir Belli e Moreno Moser. Sulla motocorsa l’ex ciclista Alberto Contador.
  • Discovery+. Le ventuno tappe sono visibili anche in streaming da parte degli abbonati alla piattaforma proprietà della Warner Bros.
  • Raiplay.  In streaming su RaiPlay si può seguire il Giro in streaming con le ventuno tappe e i momenti salienti delle gare sempre disponibili sulla piattaforma.
  • Nel mondo. Il Giro d’Italia si vedrà sulle televisioni di circa duecento nazioni, fra le altre in Svizzera su Rsi.