Allerta alimentare: pericolo salmonella e allergeni in queste uova e muesli

Ministero della Salute mette in guardia: non consumare queste uova e muesli biologici con Salmonella Enteritidis e allergeni della senape

Nuove allerte alimentari sono state segnalate questa settimana sul sito del Ministaro della Salute con la richiesta di ritiro di alcuni prodotti per il pericolo di Salmonella Enteritidis e allergeni della senape. Ecco quali e come riconoscerli.

Ministero della Salute mette in guardia: non consumare queste uova e muesli biologici con Salmonella Enteritidis e allergeni della senape

Uova da allevamento a terra e Muesli Biologico sono i prodotti sorvegliati speciali degli ultimi avvisi di allerta alimentare pubblicati sul sito del Ministero della Salute. Il primo richiamo riguarda in particolare di alcuni lotti di uova a pasta gialla e da allevamento a terra, la tipologia ormai più ricercata tra quelle prodotte peraltro nelle aziende agricole certificate.

E’ da una di queste, e cioè l’Azienda Agricola Fratelli Antonelli che  provengono le uova, vendute sfuse e confezionate per cui è stato trasmesso l’immediato richiamo con la richiesta di riconsegna al punto vendita dove sono state acquistate. I lotti sono quelli usciti dallo stabilimento di via Filetto Strada Bonaventura 308/A a Senigallia, in provincia di Ancona, con marchio di identificazione: CEITK412M.

Ed i lotti pericolosi per presenza di Salmonella Enteritidis, sono quelli dal numero 26 al numero 24 di cui sono stati venduti dal lotto 26 al 22. Le data di scadenza per facilitare ulteriormente il riconoscimento dei prodotti assolutamente da non consumare sono le seguenti: dal 26/04/2023 al 24/05/2023. 

Altro pericolo segnalato il 4 maggio scorso fa invece riferimento alle tracce di allergeni della senape in u prodotto tra i più consumati tra i Biologici per la colazione, e cioè il Muesli Bio. Si tratta in particolare del Muesli con more di gelso biologico con il marchio VERSO NATURA BIO CONAD, prodotto dalla Molino Mercanti srl per la Conad.

I lotti a cui fare attenzione sono le confezioni da 300 grammi, e con i seguenti lotti. Nelle foto in basso anche il retro delle confezioni per cui è stato disposto l’immediato ritiro con la consegna per il rimborso nel punto vendita dov’è stato effettuato l’acquisto.

Allerta alimentare: pericolo salmonella e allergeni in queste uova e muesli 1