Tivoli, code sulla Tiburtina: carreggiata dimezzata

Tivoli paralizzata dai lavori: i caschi bianchi costretti ad aprire la Ztl alle auto

Traffico in tilt oggi a Tivoli. I lavori in corso all’altezza della curva del Regresso hanno paralizzato la città. Da oggi, 2 maggio, sono partiti i lavori per la sostituzione del guard rail lungo il tratto e all’altezza della curva, principale ingresso nella Città dell’Arte, ed è stato subito caos.

Tivoli paralizzata dai lavori: i caschi bianchi costretti ad aprire la Ztl alle auto

Automobilisti e mezzi pubblici in coda, anche per più di un’ora, in entrata e in uscita.

Sia in entrata che all’uscita di Tivoli sono stati posizionati dei semafori che alternano il passaggio delle auto, dimezzando di fatto la via Tiburtina nell’ora di punta.

Gli agenti della Polizia Locale per ripristinare il flusso delle auto hanno disposto l’apertura eccezionale della Ztl intorno alle 10.30: resterà libera per almeno un’ora. Nel frattempo la ditta che si sta occupando dei lavori è stata invitata a sospenderli per una mezzora per “liberare” chi era rimasto intrappolato nell’ingorgo.

Sintetica al riguardo la comunicazione dal Palazzo comunale di Tivoli: “A causa dei lavori di rifacimento del manto stradale della S.S. 5 “Tiburtina Valeria”, ANAS comunica, fino al 19 maggio 2023 nella fascia oraria dalle 7.00 alle 18, l’istituzione di un divieto di sorpasso per autoveicoli, limite di velocita di 40Km/h su SS 5 via Tiburtina Valeria dal km 24+550 al km 25+300, per l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semafori o movieri in direzione Roma – Tivoli o viceversa a seconda delle lavorazioni, oltre lo spazio tecnico per la posa della segnaletica, su corsia di marcia; interessati tutti gli autoveicoli”.

Per raggiungere la città si consiglia l’uscita di Castel Madama dell’A24 per poi fare ingresso a Tivoli tramite la via Empolitana.

Ztl sospese

Il Comune di Tivoli, a causa dei disagi affrontati dagli automobilisti, ha disposto quanto segue: “A seguito di chiarimento con ANAS e con la ditta esecutrice dei lavori, si dispone la sospensione della ZTL 1 (varco 1-2-3) dalle ore 7 alle ore 14 tutti i giorni fino a venerdì 5 compreso. Pertanto i varchi torneranno attivi alle ore 17, salvo diversi avvisi. I lavori verranno costantemente monitorati e nel caso di eccessivo intasamento del traffico cittadino la ditta procederà alla momentanea sospensione dei lavori per agevolare il transito”.

Gli ultimi aggiornamenti

Il Comune ha diramato al riguardo una nota per la stampa: “Si porta a conoscenza la cittadinanza che i lavori stradali di sostituzione e riparazione del guard rail, in corso sulla via Tiburtina, in un tratto stradale extraurbano, eseguiti dall’ANAS e di competenza dell’ANAS stessa, a seguito di disposizioni del Sindaco, saranno svolti in orario serale e notturno, salvo eventuali interventi diurni che non comportino l’istituzione del senso unico alternato semaforizzato.

Pertanto, da oggi giovedi 4 maggio verrà ripristinato il normale funzionamento della ZTL1 – “Centro Storico Medioevale” (Varco 1 – Piazza Massimo, Varco 2 – Via del Colle, Varco 3 – Via dei Sosii) – precedentemente sospeso – secondo gli orari in vigore, che si ricordano essere:

– Accesso consentito soltanto agli autorizzati dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 14:00 (Varco 1 – Piazza Massimo dalle 9 alle 14 nei giorni di scuola) e dalle 17 alle 2.

– Domenica e festivi dalle ore 14 alle 2

Il carico e scarico è consentito dalle ore 8:30 alle 12 e dalle 15:30 alle 17“.

Il Comune ha anche richiesto che i lavori vengono svolti in orari notturni.