Bus notturni nel X Municipio: ecco quando e in quali quartieri sarà attivo il nuovo servizio

Atac potenzia il trasporto pubblico nel X Municipio con un servizio notturno: un aiuto ai lavoratori e ai giovani per spostarsi fino a tardi

Roma: il servizio bus Atac nel X Municipio si amplierà a partire dalla prossima settimana con una copertura anche notturna. Lo ha annunciato oggi l’Assessore alla mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè, in una nota in cui ha segnalato le zone attualmente carenti e in cui presumibilmente verrà attivata la rete bus notturna.

Atac potenzia il trasporto pubblico nel X Municipio con un servizio notturno: un aiuto ai lavoratori e ai giovani per spostarsi fino a tardi

Nei X Municipio di Roma Capitale, con l’inizio della stagione balneare parte un’altra novità sul fronte trasporti, che stavolta riguarda Atac. Un annuncio dell’ultim’ora infatti è quello  dell’ampliamento dei propri servizi di bus notturni.

Un imminente attivazione che è stata programmata per l’8 maggio prossimo, e quindi subito dopo il weekend, con partenze che sul territorio del X Municipio sono state pensate per delle zone fino ad oggi scoperte dal servizio.

La rete bus notturna gestita da Atac potenzierà il trasporto pubblico con un servizio notturno nei territorio di Ostia Ponente, Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa e Axa-Malafede.

Dando seguito a delle attività di ripianificazione della rete di superficie su gomma già programmata su tutti i municipi romani dal  Dipartimento Mobilita Sostenibile e Trasporti, Roma Servizi per la Mobilità e Atac.

Secondo quanto specificato da Patané, nel caso specifico l’intervento sulla modifica della rete con l’aumento dell’offerta in una fascia particolarmente importante, come quella notturna, consentirebbe ai lavoratori di alcuni servizi di arrivare in tempo sul posto di lavoro o trattenersi sino a tardi senza usare l’auto privata.

Una sottolineatura sulla capacità risolutiva di un servizio che alla luce delle recenti questioni legate ai servizi di trasporto da e verso il mare di Roma, sorprende che sia arrivato solo ora nel cronoprogramma cittadino.

Nella novità invece, il valore di tante più possibilità di spostamento per i giovani con un mezzo di trasporto pubblico e non privato per le strade fino a tardi, importante in ottica di sicurezza generale per la prevenzione di incidenti legato all’alta velocità e ad una minore capacità di controllo al volante con il consumo di alcol.

Dall’8 maggio modificata la rete notturna che serve Ostia

Dall’8 maggio la linea nME cambia percorso e viene attivata la linea n070.

Nel primo caso la linea NME e cioè la linea notturna che collega piazza Venezia a Ostia sul percorso della ferrovia Roma-Lido, viene modificata e segue il percorso consueto da piazza Venezia a via delle Baleniere, per poi transitare in via Isole del Capo Verde, via Aristide Carabelli, via delle Azzorre, via dell’Idroscalo, via Domenico Baffigo, via del Sommergibile, via della Corazzata, corso di Duca di Genova, via delle Repubbliche Marinare/via dei Bragozzi e viale Vasco de Gama sino al nuovo capolinea di stazione Lido Centro.

Il nuovo percorso della linea notturna nME, servirà così in maniera capillare Ostia Ponente e importanti strade come via Isole del Capo Verde, via Domenico Baffigo e corso Duca di Genova. E dunque con più solo viale Paolo Orlando, piazza Vega, via del Bucintoro, lungomare Duilio, lungomare Lutazio Catulo e lungomare Amerigo Vespucci, le stazioni Stella Polare e Castelfusano e Colombo della Roma-Lido.

Bus notturni nel X Municipio: ecco quando e in quali quartieri sarà attivo il nuovo servizio 1

Le località non servite dalla linea nME saranno servite dalla nuova linea notturna n070

Da piazza Venezia le partenze saranno: 24.00-0.50-1.40-2.30-3.30-4.30; mentre da Lido Centro: 24.00-0.50-1.40-2.30-3.30-4.30.

La linea 070 collega piazzale dell’Agricoltura all’Eur alla stazione Lido Centro. La linea 070 percorre viale Beethoven, viale America, via Cristoforo Colombo, via Eschilo, via Gianfilippo Usellini, via Francesco Menzio, via Bruno Molajoli, via di Macchia Saponara, via Archelao di Mileto, viale Gorgia di lLontini, via di Casal Palocco, via Ermanno Wolf Ferrari, viale di Castel Porziano, via Cristoforo Colombo, lungomare Liutazio Catulo, lungomare Duilio, piazza Vega, viale Capitan Casella, viale Paolo Orlando sino al capolinea della stazione Lido Centro.

La nuova linea, quindi, collega l’Eur a Ostia servendo le zone di Axa, Malafede, Casal Palocco, Infernetto e Castel Porziano, finora mai servite da un bus notturno e proseguendo verso la zona di Ostia Levante e le stazioni Castelfusano e Stella Polare.

Da piazzale dell’Agricoltura le partenze saranno: 0.35-1.25-2.15-3.05-4.05; mentre da Lido Centro: 23.45-0.35-1.25-2.15-3.15-4.20.

Gli orari dei bus sono sempre disponibili per la consultazione sul sito di Atac.