Tivoli, vandali in azione Villa Adriana: divelta una fontana

Prima il danneggiamento dell'altalena, poi la fontana spaccata. Il Comitato: "C'è chi lavora e chi distrugge"

Vandali in azione a Villa Adriana. Un paio di notti fa qualcuno ha scavalcato la recinzione di parco Panattoni e ha divelto la fontanella di travertino e spaccato anche i sigilli del pozzetto di distribuzione per metterla completamente fuoriuso.

Prima il danneggiamento dell’altalena, poi la fontana spaccata. Il Comitato: “C’è chi lavora e chi distrugge”

A fare la scoperta nella mattinata di ieri, 30 aprile, i volontari del Comitato di quartiere di Villa Adriana che da anni si impegnano per rimettere in sesto e mantenere pulito quello spiazzo verde di fronte alla chiesa del quartiere, a pochi metri dalla villa dell’imperatore Adriano.

I vandali hanno scavalcato la recinzione, spaccato il regolatore di pressione e i sigilli dell’Acea, e poi hanno buttato giù la fontana”, ricostruisce Nello Paolacci, portavoce del Comitato. “Per noi è stata una brutta sorpresa, anche se non è la prima del genere. Qualche mese fa hanno divelto pure un’altalena che a giorni riposizioneremo”.

“Quella fontana di travertino era lì da quindici anni – aggiunge Paolacci –  Ora la risistemeremo a spese nostre. Abbiamo un grande progetto per il nostro parco, già autorizzato dal Comune. A giorni, infatti, installiamo anche una casetta di legno. Diventerà la casa delle associazioni. Intanto abbiamo avviato la nuova collocazione delle altalene, oltre che al rinnovo di quella danneggiata. Lo scopo è quello di rendere migliore il parco, tremila metri quadri al centro di Villa Adriana”.

Il Comitato sostiene le spese con sottoscrizioni (10 euro all’anno per iscritto), con il contributo degli sponsor e con le collette. “Dispiace che c’è chi si impegna tanto per le cose comuni e chi invece ha piacere di danneggiarle. Ci auguriamo che non succeda più“, conclude Paolacci.

Il Parco, ora chiuso per i lavori in corso, sarà riaperto il 20 maggio con una grande festa che durerà due giorni.L’inaugurazione sarà un momento importante – aggiungono dal Comitato – Vedremo i risultati del nostro impegno, vandali permettendo“.