Ostia: ecco i prezzi di ombrelloni, lettini e cabine per la stagione balneare 2023

coronavirus

Nessun aumento nel noleggio di ombrelloni, lettini e cabine per la stagione estiva 2023 all’interno degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere attrezzate di Ostia. Laddove qualche concessionario ha scelto di imporre un aumento, questo si riduce a un più 5% dovuto essenzialmente all’aumento dei costi energetici per la pulizia della spiaggia e all’incremento della Tari, la tassa per la nettezza urbana che i concessionari pagano sull’intera superficie degli impianti balneari.

Negli stabilimenti balneari e sulle spiagge libere attrezzate prezzi sostanzialmente confermati rispetto alla stagione precedente. In alcuni casi aumenti solo del 5%

La stagione balneare è ormai prossima al via e con l’arrivo delle belle giornate i bagnanti si sono affacciati negli stabilimenti balneari per fissare l’abbonamento delle cabine e prenotare ombrelloni e lettini. In linea di massima non ci sono brutte sorprese considerato che i concessionari hanno scelto quasi tutti di non aumentare le tariffe applicate l’anno scorso.

Prima di evidenziare quelli che sono i prezzi praticati nella ricettività turistico-balneare, è bene evidenziare che non esiste un tariffario imposto dalle autorità. Questa pratica era attuata in tutta Italia fino alla fine degli anni Ottanta quando era la Capitaneria di Porto che, valutata la categoria della qualità dei servizi (lusso, prima, seconda o terza), assegnava agli stabilimenti le tariffe massime praticabili. Oggi, come da tre anni a questa parte, sono principalmente il mercato e i piani di ammortamento dei singoli impianti balneari a determinare il prezzo. Altri aspetti, come ad esempio gli anni di fidelizzazione del cliente o l’estensione della superficie della spiaggia disponibile o la disponibilità o meno di una piscina, concorrono nella formulazione del prezzo finale.

Il costo di lettini e ombrelloni

Anche nel caso del costo giornaliero per il noleggio di lettini e ombrelloni va fatta una premessa. L’acquisto dell’accessorio balneare dà diritto alla permanenza nello stabilimento balneare e all’uso dei servizi (bagni e salvataggio in mare): il biglietto, dunque, è omnicomprensivo. Va fatta anche una distinzione rispetto ai giorni della settimana, in quasi tutte le spiagge di Ostia la tariffa è maggiore al sabato e nei giorni festivi. E cambia anche il costo se si arriva in spiaggia dopo le ore 15, con un notevole ribasso rispetto al prezzo pieno (solitamente del 20%). Infine, ovviamente, la tariffa è minore sulle spiagge libere attrezzate rispetto agli stabilimenti balneari.

stabilimenti balneari

Il X Municipio nella gara d’appalto per l’assegnazione della gestione delle spiagge libere, in cambio della fornitura del servizio di salvamento (leggi qui), ha imposto un prezzo massimo calmierato: 5 euro per accessorio nei giorni feriali e 7 euro in quelli festivi.

Tutto quanto premesso, il prezzo di un lettino o di un ombrellone oscilla da un minimo di 7 euro della spiaggia libera attrezzata (Curvone e Bahia nei feriali) a un massimo di 12 euro dei festivi (Venezia e Salus per esempio).

L’affitto di una cabina

Anche nel noleggio di una cabina insistono diverse variabili, legate soprattutto agli accessori che sono inclusi nell’abbonamento e alla vicinanza alla battigia. La formula più richiesta dagli utenti, e quindi esercitata dai concessionari degli stabilimenti balneari, è quella dell’affitto stagionale ovvero dal 1° maggio al 30 settembre. Nella sostanza, sono rarissimi i casi di noleggio giornaliero e, tutt’al più, si registra qualche richiesta (soprattutto di utenti di hotel e B&B) settimanale.

In linea di massima, abbiamo chiesto ai concessionari di rappresentare i loro prezzi stagionali per una cabina da quattro persone con almeno un lettino e un ombrellone inclusi. Il prezzo minimo registrato è di 1200 euro (Peppino a mare) quello medio è di 1800 euro (Lido Beach) e si possono raggiungere somme di 4500 (Salus). Negli stabilimenti extra lusso il prezzo di una cabina da quattro per l’intera stagione può superare anche i 5000 euro. Ma vuoi mettere il piacere di stenderti al sole di fianco ai divi del gossip e del calcio?