Roma, lavori fino a maggio per strisce pedonali luminose: ecco dove cambiano viabilità e bus

Partiti nella Capitale i lavori per gli impianti di attraversamento pedonale luminoso: in Via della Pineta Sacchetti traffico in tilt per auto e bus. A marzo nella zona si aprì la maxi voragine

Con oggi manca ancora un mese al termine dei lavori di realizzazione del nuovo impianto di attraversamento pedonale luminoso in Via della Pineta Sacchetti. Una conquista nella mobilità del quartiere balzato agli onori della cronaca per altri fatti poco più di un mese fa, e cioè una maxi voragine che si è aperta in via Tommaso Zigliara, con un pesante guasto alla tubatura che aveva messo in crisi il quartiere di Torrevecchia, zona ovest di Roma.

Partiti nella Capitale i lavori per le strisce di attraversamento pedonale luminose: in Via della Pineta Sacchetti traffico in tilt per auto e bus. A marzo nella zona si aprì la maxi voragine

Dopo un mese marzo da dimenticare per i cittadini di Torrevecchia rimasti senz’acqua per la rottura di una conduttura e la chiusura della Via Zigliara dove si è aperta l’enorme voragine che ha costretto la polizia locale a mettere in sicurezza la zona e chiudere alla circolazione via Pietro Maffi fino all’incrocio con via Cogoleto, sono partiti i lavori di due mesi per la realizzazione del nuovo impianto di attraversamento pedonale luminoso.

Per 30 metri che partono dal numero civico 78 su via della Pineta Sacchetti, è stato istituito il restringimento di carreggiata con transito a senso unico alternato, e fino a fine maggio inevitabili saranno le ripercussioni sul traffico di via Trionfale.

Gli Apl dunque trovano finalmente posto nella Capitale, tra le città europee che erano più indietro su questa soluzione luminosa per gli attraversamenti. Saranno realizzati sulle strade della romane con un costo di 10 milioni di euro per l’annualità 2023-2024, suddivisi in: 5,3 milioni per la realizzazione di 270 Apl sulla Grande viabilità e 4,7 milioni per le strade dei Municipi.

Con i lavori in Via della Pineta Sacchetti, l’istituzione della circolazione a senso unico alternato a Via del Pineto Torlonia, sta creando però non pochi disagi per il traffico veicolare e i bus. Oggi con avviso twitter, Atac segnala difficoltà di circolazione e rallentamenti per le linee 49 446 -906 e 980 in forte ritardo per lavori urgenti in Via della Pineta Sacchetti.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.