Fregene, trovato delfino morto in spiaggia: la necroscopia stabilirà le cause del decesso

Giallo sul ritrovamento della carcassa di un delfino morto a ridosso della spiaggia di uno stabilimento di Fregene

DELFINO-MORTO-CETACEO-LUGLIO-FIUMICINO
Immagine di Repertorio

Fregene: un delfino morto è stata ritrovata sul lungomare di Levante della località balneare del comune aeroportuale, sulla spiaggia dello stabilimento della Marina Militare.

Giallo sul ritrovamento della carcassa di un delfino morto a ridosso della spiaggia di uno stabilimento di Fregene

Il ritrovamento dell’animale è stato fatto nella prima mattinata di ieri, martedì 25 aprile, poco dopo le 7 del mattino da una passante che lo aveva scambiato per un oggetto non identificato e poi, avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una delfino morto, per cause ancora da accertare.

Poi, cercando aiuto e volendo segnalare il ritrovamento della carcassa, si è rivolta agli stabilimenti vicini  fino a quando il personale di uno di questi, il Manila, le ha dato ascolto.

Come potete vedere dalla foto, si tratta di un cetaceo di quasi 2 metri di lunghezza, gigante, che è stato adesso affidato alle cure dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana per i rilievi necessari a capire quando e perchè sia morto, anche in considerazione del fatto che nella notte il mare era molto mosso e dunque potrebbe essere arrivato da molto lontano e sembrerebbe che sia deceduto da diverso tempo.

D’altronde è frequente negli ultimi tempi che delfini vengano ritrovati nelle spiagge del litorale capitolino e laziale, spesso capita che si avvicinino alle imbarcazioni per mettersi in mostra e giocare.

Attraverso la necroscopia l’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana stabilirà, o quantomeno proverà a farlo, le cause del decesso, per una moria di delfini che è tra i problemi più noti degli ultimi anni, soprattutto nel Mar Tirreno e dintorni, che ne sono densamente popolati, e l’area di Fiumicino non fa eccezione.

I delfini da molto tempo sono a rischio moria per la presenza di virus, inquinamento e vari altri pericoli che ogni giorno ne mettono a repentaglio la vita.

Parlandovi di un avvistamento dei mesi scorsi, ad esempio, ad Ostia vi abbiamo raccontato della presenza di delfini a circa 300 metri dal bagnasciuga, che hanno reso magica la giornata di alcuni bagnanti lidensi

ieri sera un altro avvistamento straordinario ha emozionato chi stava godendo del tramonto sulla spiaggia dello Sporting Beach. Un incontro a dir poco romantico tra delfini, visibili a occhio nudo a meno di 300 metri dal bagnasciuga, in una serata dei primi di settembre della scorsa estate, poco dopo le 20, nei pressi dello stabilimento Sporting Beach.

Se vuoi approfondire questa tematica, clicca sulla parola chiave colorata in arancione ed accedi all’articolo dedicato.