Fiera dei sapori a Cerveteri per il Santo Patrono, San Michele Arcangelo

Folklore, passione, tradizione e gastronomia si fonderanno insieme in una tre giorni di festa per celebrare il Santo Patrono della città di Cerveteri

A Cerveteri fervono i preparativi per la 3 giorni di festa in tutta la città caerite, quando a maggio prossimo si festeggerà il Santo Patrono, San Michele Arcangelo, con numerosi eventi in tutto il centro storico.

Folklore, passione, tradizione e gastronomia si fonderanno insieme in una tre giorni di festa per celebrare il Santo Patrono della città di Cerveteri

L’appuntamento sarà per sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 maggio.

In concomitanza, si terrà, sempre a Cerveteri, la Fiera dei Saperi e dei Sapori e sarà offerto l’ingresso gratuito alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite.

Tutti i Rioni di Cerveteri, insieme all’Amministrazione comunale di Cerveteri guidata dal Sindaco Elena Gubetti, con il prezioso supporto dell’Associazione 3.0, delle Strade del Vino Etrusco Romane e della ACSC Attività Centro storico di Cerveteri, hanno predisposto un programma ricco di iniziative.

Si fonderanno insieme, per l’occasione, tradizione, folklore, intrattenimento e musica dal vivo che in questi tre giorni animeranno la città ai primi di maggio, nelle date menzionate.

Ci sarà un programma d’eventi vasto, che punta a coinvolgere nelle celebrazioni grandi e piccini.

I festeggiamenti del Santo Patrono interesseranno tutto il Centro Storico a partire da Piazza Santa Maria a Piazza Risorgimento, fino al Belvedere della Rocca Antica.

Inoltre avranno luogo in quei giorni anche due appuntamenti molto attesi che accompagneranno i festeggiamenti: la Fiera dei Saperi e dei Sapori di Piazza Aldo Moro, organizzata dalla Delegata alle Politiche di Promozione Economica Arianna Pietrolati e la “Domenica al Museo” il 7 maggio, che consentirà l’ingresso gratuito al Museo Nazionale Cerite e alla Necropoli sito Unesco.

Estremamente soddisfatta il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti, che dichiara, riguardo alla tre giorni di festa: “Finalmente Cerveteri torna a festeggiare il suo Patrono con una tre giorni di eventi tutti da vivere nel segno della tradizione e della festa. La tradizionale processione di lunedì 8 chiuderà una 3 giorni di festeggiamenti in cui a far da padrone sarà l’entusiasmo dei nostri fantastici Rioni, nella stupenda cornice del Centro Storico della Città. Nelle prossime ore presenteremo il programma dettagliato ma posso fin d’ora affermare che sarà una bellissima festa a cui spero partecipino tutti i miei concittadini”.

“Musica dal vivo, giochi e intrattenimento: finalmente torna a pieno regime la Festa di San Michele Arcangelo ha sottolineato Federica Battafarano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveterii miei complimenti, vanno a tutti i Rioni e a tutti coloro che in queste settimane, con grande spirito propositivo, si sono riuniti per pianificare insieme il programma. Con i Rioni negli ultimi mesi l’Amministrazione comunale ha avuto un rapporto continuo e la loro partecipazione è sempre stata importantissima. Di questo, non posso che ringraziarli per il contributo e per il grande valore aggiunto per Cerveteri che da sempre rappresentano”.

Tra le tante novità, ci sarà, una su tutte, la prima corsa delle carrozzelle. Non mancheranno poi i classici giochi popolari e le sfide tra Rioni.

Oltre a questo, spazio a stand di artigianato, mostre artistiche, musica live, Dj Set e la consueta gara del dolce. La festa vera e propria si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica, mentre lunedì, giorno di San Michele Arcangelo, sarà predominante la parte religiosa, con la Processione e la benedizione alla città, anche se non mancheranno momenti di intrattenimento durante la giornata”.

In un altro nostro articolo di domenica scorsa, infine, vi abbiamo raccontato di come, per il 78° Anniversario della Liberazione tre cortei in diverse zone della Capitale e la proiezione di film storici, con diverse chiusure e modifiche alla viabilità nel centro di Roma.

Per approfondire la vicenda e scoprire tutti gli orari delle manifestazioni di questo 25 aprile, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, ed accedi agli articoli dedicati.