Manifestazioni per la Festa della Liberazione: modifiche a bus e viabilità da lunedì 24 aprile

Roma, per il 78° Anniversario della Liberazione tre cortei in diverse zone della Capitale e la proiezione di film storici: orari e chiusure 

I romani si preparano a vivere gli inevitabili disagi per la mobilità stravolta soprattutto in centro dalle diverse manifestazioni previste per la Festa della Liberazione, che già da domani lunedì 24 aprile prenderanno il via con il 76esimo Gran Premio di Liberazione.

L’evento si svolgerà nell’area della Terme di Caracalla dalle 9,00 e fino alle 18,00 di entrambi i giorni e dunque fino al 25 aprile, con la gara di ciclismo con partenza e arrivo da Viale delle Terme di Caracalle.

Roma, per il 78° Anniversario della Liberazione tre cortei in diverse zone della Capitale e la proiezione di film storici: orari e chiusure

Nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 aprile, con un percorso suggestivo tra le strade più belle di Roma, partirà alle ore 9.00 il “76° Gran Premio di Liberazione ” di ciclismo. Lo start da viale delle Terme di Caracalla proseguirà su via Antoniniana, viale Baccelli, largo Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, viale Porta Ardeatina, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli, poi con un inversione di marcia all’altezza di via Antoniniana, tornerà indietro percorrendo a ritroso viale Baccelli, largo Vittime del Terrorismo con l’arrivo a viale Terme di Caracalla.

Una gara che stando solo alla programmazione Atac per il trasporto pubblico e chi vi si sposta in centro, vedrà modificare il percorso di cinque linee bus, e in particolare la linea 160 in direzione viale Washington: da via Cristoforo Colombo, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, viale Terme di Caracalla, piazza Porta Capena, poi prosegue sul normale percorso di linea; mentre in direzione piazzale Caduti Montagnola: da piazza Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, via Cristoforo Colombo, immissione nella corsia laterale al primo varco utile dopo gli archi di Porta Ardeatina, per poi seguire il consueto percorso .

Cambio previsto anche per le linee 671-714 e 792 solo direzione piazzale Pier Luigi Nervi/Eudes: percorrono la corsia centrale di viale delle Terme di Caracalla fino al primo varco utile dopo gli archi di porta Ardeatina; e la Linea 715 direzione via del Teatro Marcello: da piazzale Ostiense, via della Piramide Cestia, piazza Albania, via di Santa Prisca, normale di linea; direzione Tiberio Imperatore: da piazza Albania, via della Piramide Cestia, Porta San Paolo, piazzale Ostiense, normale itinerario.

Cortei, percorsi e orari di partenza

Partirà in zona Centocelle alle ore 8.00, la prima manifestazione programmata in occasione del 78° Anniversario della Liberazione. Un corteo che partendo da piazza delle Camelie, percorrerà il seguente itinerario: piazza San Felice da Cantalice, via dei castani, piazza dei Mirti, via Filippo Parlatore, via Federico Delpino, via Giuseppe Chiovenda, viale delle Orchidee, via dei Gelsi, viale Palmiro Togliatti, via Molfetta fino nell’area verde di via Locorotondo. Modifichiamo e limitiamo il percorso delle linee bus 542-C5, mentre le linee 514-519-106-313-450-556, potrebbero subire rallentamenti o deviazioni.

Linee 542-C5 direzione piazza delle Camelie: da via dei Castani altezza piazza San Felice da Cantalice, devia via dei Pioppi, viale Palmiro Togliatti, via Casilina, Parco di Centocelle, dove effettuano capolinea provvisorio; direzione piazzale del Verano/stazione Montebello: dal capolinea provvisorio del Parco di Centocelle, via Casilina, piazza delle Camelie, normale di linea.

Alle ore 9.00 la seconda manifestazione partirà invece da largo Benedetto Bompiani e percorrerà via delle Sette Chiese, via di Santa Petronilla, via Rufina, viale di Tor Marancia, piazza Rufino, via Colombo, via Genocchi, piazza Oderico da Pordenone, via Guglielmo Massaia, piazza Bonomelli, viale Massaia, piazza Michele da Carbonara, viale Massaia, piazza Biffi, circonvallazione Ostiense, Ponte Settimia Spizzichino, via Ostiense e piazzale Ostiense. Possibili deviazioni e rallentamenti per le linee 3nav-23-30-75-77-83-160-280-671-714-715-716-718-719-775-792.

Un terzo corteo infine conclude le manifestazioni itineranti della Festa della Liberazione alle ore 15.30, e fino alle ore 18.00, percorrerà a partire da piazza Santa Maria Consolatrice, un percorso che attraverserà via C. Ricotti, piazza Tommaso de Cristoforis, via C. Ricotti, via A. Baldissera, via G. Pianell, piazza E. Cosenz, via E. Cugia, via A. Baldissera. Possibili rallentamenti al traffico al passaggio dei manifestanti e deviazioni della linea bus 545.

Chiusure al traffico per la proiezione di film storici

Tra Porta San paolo-Piramide Cestia-piazzale Ostiense, si svolgerà invece l’evento “Il Coraggio di Ricordare”, con la proiezioni di film storici sulla pietra lunense della Piramide Cestia, con la chiusura al traffico alle ore 18,00 di via Raffele Persichetti, alle ore 20.30 piazzale Ostiense (lato via Campo Boario).

Dalle ore 18.00 e fino al termine del servizio, deviate diverse linee bus, e in primis la 23 in direzione largo San Leonardo Murialdo: da piazza di Porta San Paolo, piazzale Ostiense e via Ostiense; direzione piazzale Clodio: da via Ostiense altezza via Pellegrino Matteucci, uscita dalla corsia preferenziale, via Ostiense, piazzale Ostiense e piazza di Porta San Paolo.

Cambiano percorso anche le linee: 30 solo direzione stazione metro Laurentina: da via Marmorata Porta San Paolo,  (interno binari), piazzale Ostiense e via delle Cave Ardeatine;  la linea 77 (circolare) direzione piazzale Ostiense: da piazza di Porta San Paolo (interno binari), per raggiungere il capolinea di piazzale Ostiense; la linea 83 direzione largo Valsabbia: da piazza di Porta San Paolo, devia in via Marmorata, via Galvani e via Zabaglia; direzione piazzale dei Partigiani: da via Zabaglia, devia in via Galvani, via Marmorata, piazza di Porta San Paolo (interno binari) piazzale Ostiense, via delle Cave Ardeatine e piazzale dei Partigiani.

Effetti della chiusura anche sulla linea 280, nella sola direzione piazzale dei Partigiani: da via Marmorata devia in piazza di Porta San Paolo, piazzale Ostiense, via delle Cave Ardeatine e piazzale dei Partigiani.

Cambiano anche le linee 715 direzione via Tiberio Imperatore: in piazza di Porta San Paolo (interno binari), piazzale Ostiense, e via Ostiense; direzione via del Teatro Marcello: da via Ostiense altezza via Pellegrino Matteucci, uscita dalla corsia preferenziale, via Ostiense e piazzale Ostiense; la linea 716 direzione via Ballarin: in piazza di Porta San Paolo (interno binari), piazzale Ostiense, e via Ostiense; direzione via del Teatro Marcello: da via Ostiense altezza via Pellegrino Matteucci, uscita dalla corsia preferenziale, via Ostiense, piazzale Ostiense e piazza di Porta San Paolo; la linea 718 (circolare) direzione piazzale dei Partigiani: in piazza di Porta San Paolo (interno binari), piazzale Ostiense, via delle Cave Ardeatine e piazzale dei Partigiani; la linea 719 solo direzione piazzale dei Partigiani: in piazza di Porta San Paolo (interno binari), piazzale Ostiense, via delle Cave Ardeatine e piazzale dei Partigiani, e la linea 775 solo direzione piazzale Ostiense: in piazza di Porta San Paolo (interno binari), piazzale Ostiense.