Bonus zanzariere 2023, importo, requisiti e come fare domanda

Ecco a chi spetta l'agevolazione e come funziona

Bonus zanzariere

Anche nel 2023 è possibile usufruire del bonus zanzariere, ovvero la detrazione fiscale del 50% sul costo per l’acquisto e l’installazione di dispositivi contro le zanzare con schermature solari. Ecco a chi spetta l’agevolazione e come funziona.

Cos’è il bonus zanzariere: l’importo e i requisiti per ottenerlo

Il Bonus zanzariere è una detrazione fiscale pari al 50% del costo sostenuto per l’acquisto e l’installazione di dispositivi contro le zanzare da applicare a finestre e porte-finestra, con schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.

L’agevolazione rientra nei lavori dell’Ecobonus al 50% e del Superbonus 110%, perché interviene sul rendimento energetico dell’edificio, e può comprendere sia l’acquisto che l’installazione dei prodotti.

L’incentivo consiste in una detrazione del 50% su una spesa massima di 60mila euro per comprare strutture di schermatura dal sole su singola abitazione. Questo vuol dire che l’incentivo è disponibile su più immobili anche se fanno capo ad un unico proprietario.

Le opzioni per ottenere l’agevolazione fiscale sono tre:

  • la detrazione Irpef con la restituzione in 10 anni del 50% della spesa con una rata di pari importo per ogni anno
  • uno sconto diretto in fattura
  • la cessione del credito d’imposta nei confronti di un soggetto terzo per il bonus tende da sole.

Bonus zanzariere 2023: come fare domanda

Per ottenere il bonus le spese devono essere pagate con bonifico parlante, indicando la legge di riferimento, i dati del richiedente e del destinatario del pagamento, la causale, il numero della fattura.

La domanda va presentata sul sito dell’agenzia nazionale Enea entro 90 giorni dalla data della fine dei lavori o di collaudo (sezione Detrazioni fiscali.)