Ztl, auto troppo vecchia? Il Comune promette bus gratis

Le auto datate non potranno più entrare o parcheggiare nella fascia verde: 35mila quelle dei romani già schedate

A giorni nelle case di 35 mila romani arriveranno delle lettere che inviteranno a dire addio alle proprie vecchie auto. E’ il primo risultato per l’allargamento dell’area Ztl. Dopodiché chi abita o parcheggia nella Fascia Verde avrà un centinaio di giorni per scegliere i mezzi pubblici (gratis per almeno un anno), oppure comprare una nuova auto. In alternativa sarà impossibile sfuggire alle multe.

Le auto datate non potranno più entrare o parcheggiare nella fascia verde: 35mila quelle dei romani già schedate

Il Campidoglio prevede l’invio di circa 35mila lettere subito dopo l’installazione della nuova segnaletica e di relativi occhi elettronici. Saranno recapitate ai proprietari di mezzi diesel da Euro 0 a Euro 3 o benzina da Euro 0 a Euro 2

Nell’avvio del percorso green ci sarà un primo periodo in cui le multe non saranno automatiche, ma da novembre basterà violare i varchi per ritrovarsi la multa a carico.

Da allora le auto più datate non potranno nemmeno parcheggiare sulle strisce blu: il parchimetro non emetterà il ticket per le targhe delle auto troppo datate. Ma c’è di più. Da novembre 2023 le restrizioni si estenderanno: i diesel Euro 4 usciranno dalla Fascia Verde.

Da novembre 2024 toccherà pure agli Euro 3 benzina. 

Le lettere sloggia-auto saranno indirizzate su tutti e sette i colli oltre alle duemila del centro storico.

Il Comune intende incoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici con 7 milioni stanziati Il Campidoglio a chi non vorrà o non potrà impegnarsi nell’acquisto di un’auto nuova garantirà, infatti, un anno di abbonamento gratis per bus, metro e tram. Una misura che potrebbe poi essere rinnovata oltre il primo anno magari accompagnata da una card per il trasporto alternativo, come car e bike sharing.

“Ingressi a pagamento per il centro storico”

Per arrivare a una vera transizione green sono previste altre iniziative: come il divieto di ingresso nella Ztl fascia Verde per le auto benzina Euro 3, a partire da novembre 2024, mentre, in concomitanza con l’inizio dell’Anno Santo l’8 dicembre del 2024, sarà la volta della cosiddetta pollution charge. Per l’accesso al centro storico si dovrà pagare un ticket”, anticipa l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané che sul suo profilo social ha preannunciato anche l’arrivo di 118 nuovi bus ibridi destinati ad Atac.

I bus ibridi

Inizieranno a circolare entro l’estate”, assicura. Le nuove vetture sono destinate alla rimessa di Portonaccio in sostituzione dei vecchi Mercedes Urbani di immatricolazione 2003/2004. Quelli insomma più inquinanti e a rischio flambus.

Ztl, auto troppo vecchia? Il Comune promette bus gratis 1