Roma, militare rifiuta di indossare la mascherina. Sotto inchiesta per disobbedienza

Il militare avrebbe disobbedito durante un concorso a Pratica di Mare: "La mascherina non la indosso"

Militare dell’Aeronautica rifiuta di indossare la mascherina durante un concorso, si ritrova a rischio processo per disobbedienza aggravata. Protagonista del “no” all’ordine, costato l’apertura di un procedimento da parte della Procura militare di Roma, M.F., un sottufficiale 53enne di Guidonia Montecelio.

Il militare avrebbe disobbedito durante un concorso a Pratica di Mare: “La mascherina non la indosso”

I fatti risalgono all’ottobre 2022 durante un concorso svolto in un hangar dell’aeroporto di Pratica di mare, a Pomezia. Di fronte all’ordine, più volte ripetuto, di indossare la mascherina anti Covid il militare aveva risposto con garbo e disobbedienza: “No, grazie”.

Ora l’imputato dovrà difendersi dalla contestazione del reato con l’aggiunta dell’aggravante che potenzialmente ne potrebbe inasprire la pena “per il grado rivestito di ci ha commesso il resto e di averlo commesso in presenza di tre o più militari”, per di più suoi superiori.

La linea della difesa, portata avanti dall’avvocato Massimiliamo Strampelli, verte su un punto fermo: l’emergenza Covid firmata da Mario Draghi era finita da tempo e le mascherine erano ormai obbligatorie solo nelle strutture sanitarie e nelle Rsa.

Per il militare che aveva indossato regolarmente la mascherina durante tutto il periodo del Covid quel giorno, quindi, non era più necessaria. Così si è sempre sentito innocente.