Aurora Aksnes, chi è, età, carriera, fidanzato e curiosità sulla cantante norvegese

Aurora Aksnes

Aurora Aksnes, conosciuta come AURORA, è una cantautrice e produttrice norvegese.

Aurora Aksnes: biografia

Aurora Aksnes è nata il 15 giugno 1996 a Stavanger, in Norvegia. Sin da giovanissima si appassiona alla musica: a sei anni impara a suonare il pianoforte da autodidatta e a dieci inizia a scrivere da sé le proprie canzoni. La giovane iniziò poi ad esibirsi presso il proprio istituto scolastico.

Aurora Aksnes: carriera e discografia

Il 12 dicembre 2012 pubblica su SoundCloud il singolo Puppet e poco dopo, ancora diciassettenne, firma il contratto con la Decca Records. Pubblica i singoli Awakening e Under Stars.

Il 9 febbraio 2015 pubblica il singolo Runaway. Il brano, del quale viene pubblicato anche un videoclip, viene inserito nell’EP Running with the Wolves, distribuito a partire dal 4 maggio 2015.

Il 15 gennaio 2016 esce il singolo Conqueror, completo di videoclip ufficiale. Il 4 marzo è uscito il singolo Warrior, mentre l’11 marzo è stato pubblicato l’album in studio d’esordio All My Demons Greeting Me as a Friend.

Il 5 giugno 2016 viene pubblicato il singolo I Went too Far. Il 20 dicembre viene inoltre pubblicato il videoclip di Winter Bird.

Nell stagione 2017-2018 Aurora presenta dal vivo ben undici inediti. Il 14 maggio 2020 pubblica il singolo Exist for Love, che anticipa l’uscita del terzo album di inediti.

Nel 2022 esce il singolo A Dangerous Thing.

Aurora è l’ospite internazionale del Concertone del Primo Maggio 2023 a Roma, l’evento musicale più atteso dell’anno promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, dedicato all’impegno sociale e ai nuovi diritti. Aurora ha dichiarato di essere stata legata sentimentalmente sia a ragazzi che a ragazze.