Fiumicino, l’aeroporto si amplia: aperta nuova zona d’imbarco

Aeroporto di Fiumicino, inaugurato il nuovo Terminal 1: per i passeggeri in partenza l'ultima opera del Bernini il "Salvator Mundi"

Fiumicino: sarà operativo da domani giovedì 13 aprile, il nuovo Terminal 1 dell’Aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci inaugurato oggi a quasi un anno dal taglio del nastro fu per l’area di imbarco A destinata ai voli domestici e a quelli dell’area Schengen.

Aeroporto di Fiumicino, inaugurato il nuovo Terminal 1: per i passeggeri in partenza l’ultima opera del Bernini il “Salvator Mundi”

Tra poche ore i passeggeri potranno ammirare il nuovo Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, la sua effettiva operatività inizierà domani infatti con il primo volo sarà l’AZ2010 di ITA delle ore 07.00 per Milano Linate.

Dopo la lunga attesa, l’area di imbarco di 25mila metri quadri inaugurata questa mattina è finalmente a disposizione e si presenta come un’infrastruttura all’avanguardia con 22 gate, una capacità di sei milioni di passeggeri in partenza l’anno e un nuovo sistema di riconsegna bagagli con 3 nuovi nastri nella zona arrivi, e una capacità aggiuntiva di tre milioni di passeggeri (nella foto in basso).

Previsti anche 12 nuovi loading bridges per l’imbarco diretto sull’aeromobile, 44 self boarding gate, oltre a colonne digitali integrate nelle strutture. il tutto adottando i più moderni protocolli ambientali, senza aumentare di un solo metro cubo l’infrastruttura esistente. Alla base del nuovo c’è inoltre il riutilizzo dei materiali di costruzione.

Fiumicino, l'aeroporto si amplia: aperta nuova zona d'imbarco 1

In quest’opera di rinnovamento poi la grande novità è la possibilità per i passeggeri, inquadrando un QR code posizionato sui leadwall dei gate di imbarco, di ascoltare via podcast una guida della destinazione di arrivo che potrà essere scaricata e portata anche in volo. Una comodità che è il frutto della collaborazione tra Aeroporti di Roma e Chora Media, per divulgare notizie, storia e arte grazie a varie serie di podcast tematici.

L’apertura al pubblico della nuova infrastruttura aggiunge un fondamentale tassello in più alla rivisitazione di tutto il nuovo Terminal 1: “Un investimento complessivo pari a 500 milioni di euro – spiegano -, che prevede anche l’apertura dell’ex area di imbarco C, prevista prima dell’estate, e la ristrutturazione dell’ex Molo D, che sarà avviata nei prossimi mesi”.

L’Aeroporto Leonardo Da Vinci sempre più luogo straordinario per ospitare l’arte

Un potenziamento anche in preparazione ai prossimi grandi appuntamenti internazionali, primo fra tutti il Giubileo 2025: “Continuiamo ad investire con l’ambizione di rappresentare, anche all’estero, un modello di aeroporto in cui emerga, oltre alla qualità, l’innovazione e la sostenibilità in tutte le relative declinazioni – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone -, e anche l’impegno a valorizzare il patrimonio storico e artistico della Nazione, rappresentato in questa occasione da uno straordinario capolavoro del Bernini”.

I passeggeri in partenza infatti, potranno ammirare l’ultima opera del Bernini, il “Salvator Mundi”, grazie alla collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Fiumicino, l'aeroporto si amplia: aperta nuova zona d'imbarco 2

L’opera realizzata da Giovan Lorenzo Bernini, intorno al 1679, raffigura Cristo benedicente a mezzo busto. Il Suo volto adornato da una lunga capigliatura si gira verso destra e ha una espressione di grande serenità e maestosità, mentre la mano destra in atto di benedire si accosta al petto verso sinistra. Una straordinaria presenza scultorea caratterizzata dal senso del movimento, sia nel gesto che nel ricco panneggio che avvolge il busto.

L’Aeroporto Leonardo Da Vinci sempre più un luogo dove anche l’arte è di casa, e in questo nuovo ambiente per i passeggeri l’effetto museo fortemente voluto, si è arricchito anche dell’opera donata ad Aeroporti di Roma e denominata “LEO” da Marco Lodola, l’artista che in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci ha voluto rappresentarlo con led luminosi, un omaggio alla sua luce geniale.