Roma, la piccola Angelica vola in cielo: l’abbraccio del Papa alla madre

Al momento delle dimissioni il Papa al Gemelli abbraccia e conforta una mamma che ha appena perso la figlioletta. Le immagini fanno il giro del mondo

L'abbraccio del Papa alla mamma della piccola Angelica morta da poche ore. Foto da Vatican news

Ieri il battesimo di Michelangelo un neonato di sei giorni salvo per miracolo, poi il saluto ai bambini oncologici, oggi l’abbraccio a una mamma che aveva perso da poche ore Angelica la figlioletta di 5 anni, nata con una grave malattia genetica. Il ricovero lampo di Papa Francesco al Policlinico Gemelli lascia un segno.

Al momento delle dimissioni il Papa al Gemelli abbraccia e conforta una mamma che ha appena perso la figlioletta. Le immagini fanno il giro del mondo

Santo Padre, non ce la faccio più. Preghi per noi…”. Il pianto di Serena interrompe l’atmosfera di saluti e applausi da parte della folla di persone radunatasi all’ingresso del Policlinico Gemelli che Papa Francesco ha lasciato oggi, primo aprile, intorno alle 10 e mezza, dopo il ricovero di tre giorni per una bronchite.

Lei ha tenuto in braccio Angelica”, piange Serena abbracciando il Pontefice.

Nel giugno 2019, quando Angelica  non aveva neanche compiuto due anni, Serena e suo marito Matteo avevano avuto un incontro privato col pontefice nella chiesa di Casal Bertone dove il Papa era giunto per i 75 anni della parrocchia.

La giovane coppia era stata “scelta” dal parroco Luigi Lani assieme ad altre quattro famiglie con un figlio malato. Quattro anni dopo il nuovo incontro col Papa, stavolta nel cortile del policlinico Gemelli e con Angelica assente, volata da poche ore in cielo: il Santo Padre appena dimesso, loro straziati dalla morte della figlia, avvenuta nella notte.

Le immagini del video in cui la donna sussurra in lacrime al pontefice Santità, l’aveva tenuta in braccio e Francesco che le avvicina il capo al suo petto, stringe la mano del marito e dice loro “Coraggio”, fanno subito il giro del mondo.

Serena e il marito hanno poi raccontato di essersi trovati lì per caso e di aver chiesto alla scorta se il Papa potesse pregare per la figlioletta.

Il conforto del Papa

Quando è nata, sei anni fa, le avevano diagnosticato solo poche settimane di vita. Stanotte ha chiuso gli occhi per sempre e per i genitori adesso è uno strazio infinto” racconta don Lani.  “Il Papa le ha detto che Angelica ci sarà sempre nel loro cuore e che li ringrazia per l’amore che ha sempre ricevuto”.

Ieri il Papa al Gemelli aveva battezzato Michelangelo, un neonato di sei giorni scortato poche ore prima dalla Polizia in ospedale dopo che era caduto da un seggiolino. Il Papa carezza il bambino e conforta la mamma. (leggi qui)