A Ostia il raduno nazionale delle vittime delle mafie

Don Luigi Ciotti annuncia che sarà Ostia a ospitare nel 2024 la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Don Luigi Ciotti (profilo facebook di Libera)

Ostia “capitale” del 2024 della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il raduno nazionale si terrà il 21 marzo del prossimo anno nella cittadina balneare.

Don Luigi Ciotti annuncia che sarà Ostia a ospitare nel 2024 la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ad annunciarlo è stato don Luigi Ciotti ieri nel corso di un incontro tenutosi ad Aosta. «Saremo – ha detto il fondatore di Libera – su una costa di mare, saremo certamente in un territorio dove la presenza criminale è di una follia, di una forza impressionante. Saremo nel Lazio, saremo ad Ostia: lì la presenza criminale la leggete tutti i giorni. C’è una presenza fortissima, molto forte. Allora è anche un segno, perché quella è una giornata che ricorda le vittime. Quel corteo lo aprono i familiari, che da tutte le parti d’Italia arrivano, con delegazioni anche dall’estero. Perché Libera ormai ha messo assieme tutto questo, perché giusto, perché è doveroso».

Don Ciotti ha incontrato circa 200 studenti valdostani che per problemi organizzativi legati alla mancanza di pullman non hanno potuto partecipare alla XXVIII edizione dell’evento, il 21 marzo scorso a Milano: «Preparate – ha sorriso il fondatore di Libera – questi benedetti pullman per il prossimo, o i treni, perché sarà più lontano». La XXIX edizione, dunque, sarà il 21 marzo 2024 a Ostia.

Don Ciotti ha anche dato una spiegazione al ridotto numero di presenze registrate a Milano il 21 marzo scorso. «Quest’anno – ha ricordato don Ciotti – il numero dopo il Covid, le restrizioni, con i problemi, è stato alto: 70 mila persone sono state tante. Ma non posso dimenticare le 200 mila persone a Bologna» nel 2015.

Intanto, nei prossimi 5, 6 e 7 maggio, Ostia sarà la sede del Raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Qui puoi scoprire il programma.