Acilia, nell’accampamento Rom abusivo: cani abbandonati tenuti a catena

Acilia, per andare in un appartamento, lasciano l'accampamento abusivo e ci abbandonano i loro cani: le guardie zoofile trovano gli animali tra i rifiuti, legati e senza cibo

Acilia: è stato l’intervento delle Guardie Zoofile Ambientali N.O.R.S.A.A., a salvare alcuni animali domestici lasciati in stato di completo abbandono in un accampamento Rom abusivo ad Acilia.

Forse una segnalazione dei buon vicinato e cioè di chi aveva visto i proprietari andare via da quel posto senza i propri cani, può aver fatto scattare l’operazione di recupero in queste ore su quel terreno, ridotto ad una discarica, e dove gli animali erano stati lasciati al loro destino legati a catena. Assieme a loro in quelle condizioni intollerabili, anche due conigli, che potrebbero essere stati rubati.

Acilia, per andare in un appartamento, lasciano l’accampamento abusivo e ci abbandonano i loro cani: le guardie zoofile trovano gli animali tra i rifiuti, legati e senza cibo

Sono stati denunciati dal Nucleo Operativo Reati Sugli Animali e l’Ambiente i presunti proprietari di due cani tenuti abbandonati in pessime condizioni in un accampamento Rom abusivo nel quartiere di Acilia.

Gli operatori si sono portati sul posto alle prime ore di oggi trovando accumulati nel campo, rifiuti e sporcizia in mezzo ai quali i cani erano costretti a stare poiché legati con un catena che gli concedeva pochi metri di azione per muoversi.

Acilia, nell'accampamento Rom abusivo: cani abbandonati tenuti a catena 1

Le operazioni hanno portato al recupero di due cani e due conigli. Proprio per i cani se le guardie zoofile non fossero intervenute, sarebbe avvenuto il peggio. Forse da qualche giorno qualcuno gli stava portando del cibo, ma a meno di un intervento come quello avvenuto oggi, nessuno avrebbe potuto prenderli per accudirli, senza rischiare paradossalmente una denuncia per furto.

Una volta liberati dalla catena, come visibile nelle foto, gli animali hanno mostrato gratitudine e fiducia per chi gli ha restituito la libertà e un possibile futuro insieme a una famiglia più meritevole del loro affetto.

Mentre i veri proprietari li avevano lasciati allo sbando, non appena ricevuto un appartamento li avevano abbandonati lì su quel campo senza nemmeno tentare di affidarli a qualche fidato che potesse prendersene cura.

Nel campo anche una coppia di conigli forse rubati

La stessa fine avrebbero fatto anche alcuni conigli lasciati chiusi in una gabbia a ridosso dei binari della ferrovia Metromare. Tutti gli animali sono stati presi e affidati alla società Pet in Time, per il ricovero e le successive cure presso la struttura sanitaria della ASL Roma 3, mentre contestualmente è partita la denuncia ai proprietari.
Acilia, nell'accampamento Rom abusivo: cani abbandonati tenuti a catena 2
Una denuncia che ha avviato anche altri accertamenti sui conigli, che potrebbero essere stati rubati alla persona che immediatamente ne ha fatto richiesta, in quanto in fase di allattamento di alcuni cuccioli.