Sciopero dei controllori di volo nel weekend: quanto dura e i voli cancellati

Domenica di disagi per chi si mette in viaggio: confermato lo sciopero nazionale del personale Enav proclamato da diverse sigle sindacali

Domenica 2 aprile 2023 sarà una giornata di disagi per chi si mette in viaggio, per lo sciopero nazionale di quattro ore del personale Enav, proclamato da diverse sigle sindacali UGL-TA/UNICA, FILT-CGIL/UILT-UIL, FIT-CISL)

Lo stop del personale ENAV tra cui i controllori del traffico aereo, partirà dalle ore 13.00 alle 17.00 riguardando diversi servizi, e cioè l’ACC/FIC, l’ente dei servizi del traffico aereo che fornisce il Servizio Informazioni Volo e il servizio di allarme nel centro di controllo d’area, e i servizi di traffico aereo e meteo in tutti gli aeroporti Enav.

Domenica di disagi per chi si mette in viaggio: confermato lo sciopero nazionale del personale Enav proclamato da diverse sigle sindacali

Domenica 2 aprile è stop al momento confermato degli ACC/FIC di Brindisi, Milano, Padova e Roma; e dei servizi ATS e meteo in tutti gli aeroporti Enav di Crotone, Bari, Foggia, Taranto, Pescara, Brindisi, Lamezia Terme, Comiso, Catania-Fontanarossa, Lampedusa, Pantelleria, Palermo-Punta Raisi, Reggio Calabria, Alghero, Cagliari, Olbia, Torino-Aeritalia, Milano-Malpensa, Bergamo, Torino-Caselle, Albenga, Genova, Milano-Linate, Parma, Cuneo, Bolzano, Bologna, Treviso, Forlì, Brescia, Trieste, Rimini, Padova, Venezia-Lido, Verona, Ancona, Venezia-Tessera, Rieti, Roma-Ciampino, Roma-Fiumicino, Salerno, Napoli, Firenze, Roma-Urbe e Perugia.

Una giornata di fuoco insomma per i viaggiatori di tutta Italia, per lo sciopero del personale Enav proclamato dalle sigle sindacali UGL-TA/UNICA, FILT-CGIL/UILT-UIL, FIT-CISL, per cui sono previsti altri quattro scioperi interregionali di 4 ore sempre dalle 13 alle 17 del personale Enav delle sedi di Napoli, Bologna e Roma Urbe e dei lavoratori dei servizi di Orio al Serio (Bergamo).

A fermarsi saranno anche i servizi degli uffici NOF Italia (NOTAM Office), ARO-CBO di Roma e Milano, ICC (International Communication Centre), e l’ufficio di previsione meteorologica (MFU).

Quello che comporterà per tutti i viaggiatori, fatte salve le fasce garantite, sono le possibili cancellazioni e modifiche a diversi voli, tra questi anche quelli della compagnia ITA Airways  che ha pubblicato un elenco dei voli cancellati, sia nazionali che internazionali consultabili in questa pagina.

Durante gli scioperi le fasce orarie di tutela saranno dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli verranno comunque effettuati, e le Società di Trasporto Aereo sono tenute a comunicare all’ENAC prima dello sciopero l’elenco dei voli garantiti. questa la lista da consultare prima di mettersi in viaggio.    

Stop voli a Ciampino in questa fascia oraria

In corrispondenza con l’avvio ufficiale dell’orario estivo dei voli poi, all’aeroporto Pastine non sono più permessi voli in arrivo e in partenza dopo le ore 22,00.

Lo stop ai voli notturni dalle 23 alle 6 del mattino a Ciampino, è stato deciso dal tar del Lazio per proteggere l’ambiente dall’inquinamento acustico, facendo riferimento al Decreto Ambiente 345 emanato già nel 2018.