Papa Francesco migliora: uscirà il 1º aprile dal Gemelli e presiederà i riti della Settimana Santa

Annuncio dal Vaticano nella tarda mattinata di venerdì della volontà del Santo Padre di presenziare ai riti della Settimana Santa. Un cardinale di volta in volta lo supporterà all'altare

policlinico gemelli
L'ingresso del Policlinico Gemelli

Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 31 marzo, arriva un altro annuncio ufficiale da parte del Vaticano per informare sulle condizioni del Santo Padre, ricoverato da qualche giorno presso il Policlinico Gemelli di Roma per un’infezione polmonare.

Annuncio dal Vaticano nella tarda mattinata di venerdì della volontà del Santo Padre di presenziare ai riti della Settimana Santa. Un cardinale di volta in volta lo supporterà all’altare

Fonti vicine alla Santa Sede evidenziano il desiderio di Papa Fracesco di lasciare già domani, sabato Primo Aprile, l’ospedale capitolino, con il Cardinale Giovanni Battista Re che annuncia come Bergoglio sarà dimesso, salvo complicazioni dell’ultimo minuto, dal nosocomio romano e presiederà personalmente tutti i riti previsti nella Settimana Santa di Pasqua, anche se con qualche accorgimento per alleviarne il comprensibile affaticamento in questo momento clinicamente molto delicato-

L’entourage papale conferma che anche la scorsa notte tutto è andato bene dal punto di vista sanitario e Papa Francesco è descritto in netto miglioramento, dopo il ricovero di mercoledì scorso.

“Assieme al Papasottolinea Re sarà presente al suo fianco durante ogni celebrazione un cardinale che sarà incaricato di svolgere le incombenze all’altare, per supportarlo”.

Come raccontatovi in un altro nostro articolo di ieri, giovedì 30 marzo, il Cardinal Leonardo Sandri, argentino come il Papa, celebrerà la Messa nella domenica delle Palme e Re officerà la domenica di Pasqua.

Il Papa, che sta guarendo da un’infezione alle vie respiratorie, senza complicazioni per i polmoni sarà presente per l’Urbi et Orbi, leggerà il messaggio e officerà tutti i riti, grazie alla somministrazione di antibiotici che hanno migliorato notevolmente la sua salute.

Il suo quadro clinico è monitorato ora per ora, data anche l’età avanzata del Papa, 86enne ed in carica dal 2013, ed un leggero aumento di peso dovuto alla sciatalgia e ad alcuni interventi ai quali è stato sottoposto, come quello all’intestino di due anni fa.