Fiumicino avrà un nuovo liceo: consegnata l’area dove sarà costruito

Il nuovo liceo sarà pronto in due anni e avrà 20 locali tra aule e laboratori

liceo fiumicino

Sarà costruito in due anni il nuovo Liceo di Fiumicino. Il Comune, ieri sera, mercoledì 30 marzo 2023, ha consegnato alla Città metropolitana di Roma Capitale il terreno dove l’edificio verrà realizzato. Il liceo avrà circa 20 tra aule e laboratori e si integrerà con l’Istituto superiore Paolo Baffi.

A Fiumicino arriva un nuovo liceo: stop all’esodo di studenti verso Ostia

Buone notizie per gli studenti di Fiumicino. I ragazzi che scelgono di frequentare un Liceo sono da anni costretti a viaggiare verso Ostia o Roma per portare avanti gli studi superiori. Questo esodo forzato, che crea notevoli disagi a studenti e famiglie sta per terminare.

Il Comune di Fiumicino infatti, ieri sera, mercoledì 30 marzo, ha consegnato alla Città metropolitana di Roma Capitale (responsabile dell’edilizia scolastica), il terreno dove verrà realizzato il nuovo Liceo.

L’area è stata consegnata simbolicamente dal sindaco Esterino Montino al vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna.

Il nuovo Liceo sorgerà in Via Andrea Ambrosini a Isola Sacra, adiacente all’istituto superiore Paolo Baffi, dove per l’anno scolastico 2023/24 sarà attivo anche un indirizzo Scientifico. (Leggi qui)

la Città metropolitana ha stanziato 8 milioni di euro. Alla consegna simbolica erano presenti anche il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e l’assessore alla scuola Paolo Calicchio.

 

«L’area di 14 mila metri quadri – ha spiegato il sindaco Esterino Montino – si trova in alle spalle dell’istituto superiore Paolo Baffi, nel cuore di Isola Sacra. Il liceo avrà circa 20 tra aule e laboratori più i servizi e si integrerà con la scuola confinante. Sarà una risposta importante alle esigenze delle studentesse e degli studenti del nostro territorio e delle loro famiglie.»

«Andremo subito – ha aggiunto il vicesindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna – in progettazione definitiva e poi in gara. Entro il 2025 la scuola sarà pronta. Questa di Fiumicino sarà la prima delle nuove scuole superiori che la Città metropolitana ha in programma di costruire nei prossimi anni.»