A Fiumicino arriva il liceo scientifico: stop all’esodo di studenti verso Ostia

Già dal prossimo anno scolastico inizieranno i corsi per il liceo scientifico. Ogni anno decine di studenti costretti al pendolarismo con Ostia

alberghiero Paolo Baffi Fiumicino

Stop al pendolarismo scolastico per decine di studenti da Fiumicino a Ostia. Arriva un indirizzo scientifico scolastico superiore nella cittadina portuale. L’istituto “Paolo Baffi”, oltre al tecnico economico e professionale alberghiero, per l’anno scolastico 2023/24 sarà anche Liceo Scientifico. Da settembre prossimo, infatti, sarà attivato il nuovo indirizzo, che sarà in grado di dare una prima risposta alla crescita della popolazione studentesca e al fenomeno del pendolarismo degli studenti verso Ostia.

Già dal prossimo anno scolastico inizieranno i corsi per il liceo scientifico. Ogni anno decine di studenti costretti al pendolarismo con Ostia

L’annuncio arriva dalla dirigenza scolastica. “L’indirizzo liceale nasce da un’adunanza di intenti che ha visto coinvolti il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto del ‘Baffi’, che ringrazio pubblicamente – ha affermato la Dirigente, Monica BernardFondamentale il contributo offerto dal preside Roberto Tasciotti per la riuscita di questo importante risultato“.

Il “Paolo Baffi” è tra le scuole migliori in termini di occupazione. L’Istituto figura infatti ai vertici dell’ultima Indagine Eduscopio Fondazione Agnelli (leggi qui), che ha lo scopo di fornire un punteggio alle scuole che hanno «una marcia in più» in termini di indice di occupazione. Il Baffi presenta una percentuale del 61% di suoi diplomati che trova lavoro dopo gli studi.

L’apertura dell’indirizzo scientifico a Fiumicino è destinato a bloccare l’esodo di studenti che ogni anno si verifica verso Ostia dove sono due i licei scientifici, l’Enriques e il Labriola. Ed è già prevista una massiccia operazione di orientamento e comunicazione. “Accoglieremo gli alunni e le alunne delle terze medie per presentare la nostra offerta formativa il prossimo 21 gennaio” viene anticipato dalla scuola.

Giovedì 22 dicembre gli allievi dell’alberghiero Baffi sono stati gli allestitori del buffet per gli auguri natalizi presso il ministero agricoltura, foreste e sovranità alimentare (leggi qui).

Roma, agli alunni del “Paolo Baffi” affidato il buffet per gli auguri del Ministro Lollobrigida