Telelaser mobile: dove saranno le postazioni di controllo della velocità dal 27 marzo al 2 aprile

Postazioni telelaser: tre strade sorvegliate speciali nel calendario dei controlli della Polizia di Stato nel Lazio

La Polizia di Stato ha reso pubbliche le tratte stradali dove sono operativi gli autovelox. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti.

Gli autovelox attivi per ciascuna Regione, nel Lazio saranno attivi in tre strade regionali particolarmente pericolose ad alta frequenza di incidenti d’auto, con velocità sotto controllo grazie ai sistemi di rilevazione della velocità denominati SICVe, Vergilius e SICVe PM, ceduti in uso dalle società concessionarie delle tratte autostradali e l’ANAS per verificare la velocità media.

Postazioni telelaser: tre strade sorvegliate speciali nel calendario dei controlli della Polizia di Stato nel Lazio

A partire da Mercoledì 29 marzo, una postazione mobile della Polizia stradale si troverà sulla Strada Statale SS1 Aurelia. Su questa strada solo tre giorni fa un grave incidente ha coinvolto tre autovetture, uno scooter e un bus, facendo registrare un ferito grave.

Lo scontro è avvenuto venerdì scorso prima delle ore 9,00 sulla strada statale 1 “Via Aurelia” nel tratto compreso tra l’incrocio Castel Di Guido Nord (Km 17,6) e l’incrocio Malagrotta (Km 11,1). In tal caso invece il tratto sorvegliato speciale sarà quello viterbese fina dalle prime ore della mattina.

Il primo sabato di aprile per molti sarà all’insegna degli spostamenti nei dintorni della Capitale, tra i Castelli Romani e la località lacustri, una postazione per il rilevamento della velocità non mancherà come di consueto sul tratto autostradale della A24 (tratto urbano) di Roma. Il cosiddetto tronchetto di 7,3 km, fondamentale collegamento ad alta frequenza incidenti, che si sviluppa a partire dalla tangenziale Est di Roma fino all’Autostrada A90, con svincoli verso varie arterie della capitale (Tor Sapienza, Viale Palmiro Togliatti, Via F.Fiorentini e Via di Portonaccio).

Domenica 2 aprile invece sarà posta sotto controllo l’Autostrada A12 Roma – Civitavecchia, dove domenica 5 marzo in direzione della Barriera Roma Ovest verso Roma, è avvenuto un grave incidente tra un’automobile ed un camion.

Autostrade e strade extraurbane: questi i limiti di velocità e le sanzioni

Il limite di velocità sulle autostrade è di 130 chilometri orari, che scendono a 110 in caso di maltempo.

Mentre sulle strade extraurbane principali, limite a 110 chilometri orari, che scende a 90 in caso di maltempo.

Sulle strade extraurbane secondarie e locali, il limite è di 90 chilometri orari. Mentre in città il limite è di 50 chilometri orari; e 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.