Truffa del finto pacco, 90enne raggirata: in manette una coppia napoletana

A mettere a segno la truffa una giovane coppia con precedenti specifici

TRUFFATA-FINTO-NIPOTE-ROMA-SPRAY-SUBIACO-LUGLIO
Immagine di repertorio. Canaledieci.it

Truffano una novantenne alla Balduina, in manette una coppia napoletana: le 24 anni, lui 32. Non si arrestano le truffe in trasferta a Roma ai danni degli anziani, per lo più ultra ottantenni.

A mettere a segno la truffa una giovane coppia con precedenti specifici

I carabinieri della Stazione di Roma Medaglie D’oro hanno appena arrestato una coppia con precedenti specifici. Provenienti dalla Campania, i due fidanzati avevano appena messo a segno la truffa del pacco inviato da un finto nipote in zona via Appiano. I soldi e l’oro rubati alla vittima, una pensionata di 90 anni, sono stati recuperati.

La vittima, una 90enne romana, era stata contattata al telefono da un uomo che spacciandosi per il nipote in difficoltà, chiedeva di pagare all’ufficio postale una somma pari a 450 euro quale contrassegno per un pacco che le doveva essere consegnato. Il finto nipote ha riferito alla vittima che un’incaricata delle poste si sarebbe presentata presso la sua abitazione per ritirare la somma pattuita.

Approfittando dell’evidente buona fede della vittima, la 24enne si è presentata a casa della donna e le ha consegnato un finto pacco al cui interno vi era una scatola vuota, facendosi consegnare la somma di 450 euro in contanti e alcuni monili d’oro.

L’intervento repentino dei militari ha permesso di bloccare l’indagata e il suo complice ed a restituire il denaro e alcuni gioielli alla povera vittima. L’arresto è stato convalidato.

Arresti in aumento

Nell’anno 2022, a Roma e Provincia, gli arresti per truffe agli anziani da parte dei Carabinieri sono stati 26 mentre dall’inizio di quest’anno sono 21.

E’ andata decisamente male, un paio di giorni fa, a un truffatore di 20 anni deciso a alleggerire i risparmi di una 83enne. La vittima, che aveva partecipato a un incontro informativo per prevenire le truffe agli anziani organizzato dai carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, non solo non è caduta nel tranello ma ha fatto arrestare il truffatore. (leggi qui