Italia-Inghilterra, orario e dove vederla in diretta tv e streaming oggi 23 marzo 2023

Questa sera alle 20.45 Rai Uno trasmetterà la partita di calcio Italia-Inghilterra, valida per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei del 2024.

calcio lazio-bayern monaco
Calcio Champions League

Questa sera alle 20.45 Rai Uno trasmetterà la partita di calcio Italia-Inghilterra, valida per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei del 2024. Nel raggruppamento in cui è inclusa la Nazionale di Roberto Mancini, figurano anche la Macedonia del Nord (che ci elimino agli spareggi mondiali), Malta e Ucraina.

Italia-Inghilterra, orario

Tra Italia e Inghilterra sarà la quarta sfida in meno di due anni, che farà seguito a quella nella finale di Euro 2020 a Wembley vinta ai rigori dagli azzurri e al doppio incrocio nella Nations League 2022 che ha visto la nostra Nazionale pareggiare 0-0 in terra britannica e battere i Tre Leoni a San Siro 1-0 con un goal di Raspadori. Si giocherà alle 20.45 nello stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Italia-Inghilterra, dove vederla in diretta tv e streaming oggi 23 marzo 2023

Italia-Inghilterra, primo match valido per le qualificazioni ad Euro 2024, si giocherà giovedì 23 marzo allo Stadio Maradona di Napoli. Calcio d’inizio alle ore 20:45. Si potrà vedere in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. C.T.: Roberto Mancini
INGHILTERRA (4-3-3) – Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Henderson, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. C.T.: Gareth Southgate
ARBITRO – Srdjan JOVANOVIC (Serbia)

Italia-Inghilterra, le statistiche

  • – L’Italia è imbattuta da sei gare contro l’Inghilterra (2V, 4N), serie record di partite consecutive senza sconfitte per gli Azzurri contro questa avversaria.
  • – L’Italia ha vinto quattro degli ultimi sei incontri interni contro l’Inghilterra (2N), l’ultimo ko casalingo degli Azzurri contro i Tre Leoni risale al 24 maggio 1961, 2-3 in amichevole.
  • – L’ultimo gol dell’Inghilterra contro l’Italia è stato realizzato da Luke Shaw nella finale degli Europei l’11 luglio 2021 (escluse lotterie dei rigori) – i Tre Leoni non sono andati a segno nelle due successive gare contro gli Azzurri e non hanno mai giocato tre incontri di fila contro questa avversaria senza realizzare almeno una rete.
  • – L’Italia ha vinto tutte le ultime 14 gare di qualificazioni agli Europei, con un punteggio complessivo di 44-6 (una media di 3.1 gol segnati dagli Azzurri a partita) – è già una striscia record di successi consecutivi per gli Azzurri in questa fase della manifestazione.
  • – L’Italia non vince da quattro partite giocate a Napoli (3N, 1P): l’ultimo successo azzurro nel capoluogo campano risale al 15 novembre 1997 contro la Russia nelle qualificazioni al Mondiale (1-0 firmato da Casiraghi nella gestione di Cesare Maldini).
  • – Dopo la sconfitta contro l’Austria lo scorso 20 novembre, l’Italia potrebbe perdere due partite di fila per la prima volta dal giugno 2014, in quel caso contro Costa Rica e Uruguay nella fase a gironi del Mondiale.
  • – Escludendo le amichevoli, l’Italia non subisce gol da due partite (inclusa una contro l’Inghilterra lo scorso 23 settembre): non registra una striscia più lunga di gare con la porta inviolata dal giugno 2021 (una serie di otto).
  • – Dall’arrivo di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale, Nicolò Barella è stato impiegato in 42 partite, meno solo di Leonardo Bonucci (43) tra i giocatori di movimento: il centrocampista classe ’97 ha segnato otto reti (nessuno ne conta di più nel periodo) e servito cinque assist, solo Insigne (otto) e Immobile (sei) sopra di lui.
  • – L’ultimo degli otto gol di Leonardo Bonucci con la maglia della Nazionale è arrivato nella Finale degli Europei 2021 proprio contro l’Inghilterra, che potrebbe diventare la prima squadra contro cui il difensore va in gol in più di un’occasione con gli Azzurri.