Acilia, doppio incendio al centro cinofilo: indagato un addestratore già allontanato dalla struttura

Acilia, danneggiato per un doppio tentativo di incendio il centro cinofilo di Via Molteni: le telecamere di videosorveglianza intercettano un'auto e i presunti piromani

Acilia: avrebbero appiccato il fuoco per ritorsione i due uomini gravemente indiziati di essere gli autori di ben due episodi di tentato incendio ai danni di un centro cinofilo in via Giuseppe Molteni ad Acilia lo scorso mese di ottobre 2022.

Acilia, danneggiato per un doppio tentativo di incendio il centro cinofilo di Via Molteni: le telecamere di videosorveglianza intercettano un’auto e i presunti piromani

Sono stati identificati grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza i presunti responsabili di due episodi incendiari dolosi messi in atto lo scorso autunno in un centro cinofilo di Acilia.

Le indagini erano scattate dopo un episodio avvenuto la notte del 2 ottobre 2022, quando degli ignoti appiccarono le fiamme, subito domate dai Vigili del Fuoco, al vano di accesso e al tendone esterno del centro cinofilo, danneggiandoli.

Non appena spento l’incendio, il dolo fu subito comprovato dalla presenza di materiale accendi-fuoco proprio nel punto dove il rogo era partito, con l’avvio dei controlli che però non erano riusciti ad anticipare un secondo attacco incendiario doloso, la notte del 19 ottobre 2022. Le fiamme in tal caso sarebbero invece riuscite nell’intento di  danneggiare ampiamente la struttura, miracolosamente senza provocare feriti.

Solo grazie all’analisi certosina delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza i Carabinieri della Stazione di Roma Acilia, sono riusciti ad intercettare un’auto sospetta nell’area del rogo e da lì tramite modello e la targa risalire all’identità di due persone di 38 e 34 anni.

In particolare per uno dei due, i rapporti pregressi con il centro cinofilo avrebbero portato i Carabinieri ad ipotizzare i possibili motivi dei gesti incendiari. A quanto sembra il 38enne sarebbe stato dapprima incaricato di tenere un corso come addestratore cinofilo nelle struttura e poi invece allontanato dai proprietari.

Lo scorso 16 marzo pertanto, per entrambi i complici gravemente indiziati, in concorso tra loro, dei reati di tentato incendio e di incendio doloso ai danni della struttura, è stata emessa un’ordinanza di obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Gli indagati sono comunque da ritenersi innocenti in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari.