Reddito di Cittadinanza aprile 2023, quando arriva la ricarica: la data del pagamento

I pagamenti del reddito di cittadinanza arriveranno in due momenti distinti, a seconda della posizione dei beneficiari in merito all’attivazione o al rinnovo del sussidio.

Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza ottobre 2023 - Canaledieci.it

Reddito di Cittadinanza aprile 2023. Anche per il prossimo mese di aprile, i pagamenti arriveranno in due momenti distinti, a seconda della posizione dei beneficiari in merito all’attivazione o al rinnovo del sussidio. Reddito di Cittadinanza aprile 2023, quando arriva la ricarica: la data del pagamento. Scoprite tutto nell’articolo.

Reddito di Cittadinanza aprile 2023, come verificare la ricarica

Per verificare l’avvenuta ricarica della mensilità sulla carta del Reddito di Cittadinanza, i beneficiari possono controllare il saldo attraverso tre modalità:

  • il sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it, accedendo all’area dedicata alla verifica del saldo della carta previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS;
  • il numero verde gratuito 800 666 888 (sia da rete fissa che da rete mobile), cliccando sul tasto “1” e, successivamente, inserendo tramite il tastierino numerico le 16 cifre indicate sulla carta;
  • lo sportello Postamat, attraverso cui è anche possibile prelevare una parte della somma in contanti (ricordiamo che per i single il limite è di 100 euro al mese, mentre per i nuclei familiari di almeno quattro persone la soglia è di 220 euro al mese).

Reddito di Cittadinanza aprile 2023, le date del pagamento

Vediamo le date in cui verranno erogate le somme. Anche il prossimo mese i pagamenti del Reddito di Cittadinanza arriveranno in due date distinte:

  • da sabato 15 aprile riceveranno le somme i soggetti che hanno presentato una nuova richiesta (anche dopo aver terminato le prime 36 mensilità) o l’hanno rinnovata nel mese di marzo dopo la scadenza a febbraio 2023 delle prime 18 mensilità del sussidio;
  • da giovedì 27 aprile riceveranno le somme coloro che hanno già percepito l’assegno almeno una volta, purché non siano passati più di 18 mesi dal pagamento della prima rata e a condizione che abbiano aggiornato e presentato il modello ISEE 2023.

Sempre a partire dal 27 del mese, inoltre, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che dispongono dei requisiti per l’assegno unico universale riceveranno anche la ricarica di quest’ultimo sulla stessa carta RdC.