Telelaser mobile: dove saranno le postazioni di controllo della velocità dal 20 al 26 marzo

Rilevamento della velocità tramite telelaser mobile nel Lazio: tra le strade sorvegliate speciali la Pontina e l'Aurelia 

Ripartono da oggi lunedì 20 marzo 2023, le attività di rilevamento della velocità tramite telelaser mobile. Alle consuete tratte autostradali sorvegliate speciali nel weekend questa settimana si aggiunge una postazione di controllo sulla Strada Statale 148 Pontina, all’opera dalle prime ore di questa mattina. I dettagli.

Rilevamento della velocità tramite telelaser mobile nel Lazio: tra le strade sorvegliate speciali la Pontina e l’Aurelia

Nel calendario settimanale delle postazioni mobili di telerilevamento della velocità pubblicato dalla Polizia Stradale, attenzione a queste tratte sorvegliate già a partire da oggi lunedì 20 marzo.

E’ la Strada Statale 148 Pontina a tornare attenzionata oggi lunedì 20 marzo. La lunga arteria tra la Capitale e la provincia di Latina è una delle strade considerate tra le più pericolose, nonostante la serie interminabile di lavori svolti a tratti nel cronoprogramma di manutenzione ancora in corso, ne provochi sistematicamente pesanti rallentamenti. Il tratto in cui si troveranno ad operare le unità di controllo della Polizia di Stato questa settimana, è quello della Provincia di Latina.

Mercoledì 22 marzo invece, sotto controllo la Strada Statale 1bis Via Aurelia, che attraversa interamente la provincia di Viterbo da Tarquinia a Vetralla.

Dalla metà settimana poi, le postazioni mobili torneranno dove abitualmente vengono collocate nel weekend, e cioè sul tratto Autostradale della A/12 Roma-Civitavecchia (Roma), per l’intera giornata di sabato 25 marzo.

Mentre domenica 26 marzo, telelaser mobili saranno sul tratto urbano dell’Autostrada A/24, generalmente trafficato durante la settimana, questo importante collegamento nel weekend si libera provocando spesso incidenti causati dall’eccesso di velocità alla guida.

Oltre al calendario della postazioni mobili di telerilevamento della velocità, nell’elenco che segue ricordiamo quali sono i limiti di velocità da rispettare nei diversi tratti, e le sanzioni collegate.

Limiti di velocità e sanzioni sulle autostrade e strade extraurbane

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.