Carta d’identità elettronica, nel X Municipio tempi biblici

Carta d'identità elettronica, rilascio da incubo: "Impossibile persino prenotare"

Ladispoli, carte di identità urgenti: Comune proroga il servizio

Carta d’identità elettronica, nel X Municipio tempi biblici. Occorrono mesi, infatti, per ottenere l’agognato rinnovo del documento. C’è prima la trafila per prendere l’appuntamento e poi l’attesa, in media tre mesi. Appuntamento che a volte non si riesce nemmeno a prenotare. Dove si inceppi il meccanismo non è chiaro, di certo gli utenti sono scontenti.

Carta d’identità elettronica, rilascio da incubo: “Impossibile persino prenotare”

Per il progetto carta identità la Repubblica italiana ha speso miliardi di euro – dice Gianluca sui social – Il PNRR ha dato al nostro paese vagonate di miliardi ripeto di miliardi per la “transizione digitale. Oggi sono In municipio per la nuova carta di identità elettronica. Per farla oggi 17 marzo 2023 ho preso l’appuntamento il 18 novembre 2022. Quattro mesi”.

Oggi – aggiunge – ho provato a prendere appuntamento per mio figlio . Impossibile praticamente prendere appuntamento per fare la carta di identità. Non danno neanche appuntamento. Una vergogna assoluta. La capitale del paese. Roba che neanche in Burundi. Poi si chiedono perché i cittadini disertano le urne. Mi piacerebbe che qualcuno dei miei contatti qui che ha responsabilità amministrative, consiglieri comunali municipali o regionali prendesse questo problema e provasse a lavorare per risolverlo se ne fosse capace”.

Nonostante gli open day dedicati al rilascio della carta d’identità elettronica da mesi con cadenza settimanale, anche negli altri quartieri di Roma la situazione non è migliore.

Da novembre – scrive una donna – ho appuntamento il 19 maggio a Monti Tiburtino.
C’è, invece, chi cerca di scovare soluzioni alternative. “Io per farla in tempi accettabili, visto che non siamo più vincolati, sono andato a farla al Municipio di Monteverde ed in un mese ho avuto appuntamento. Nel nostro municipio – precisa riferendosi al X – è pressoché impossibile. Vergognoso… Non sono praticamente mai riuscito a prenotare perché era impossibile farlo! Tutto bloccato”.

Oltre al danno la beffa. “In tutto questo aggiungiamo il fatto che per andare in questi posti ti devi anche prendere un giorno di permesso lavorativo”.

Il prossimo Open Day

Prosegue, intanto, la corsa del Comune di Roma Capitale verso l’obiettivo del rinnovo della Carta d’Identità Elettronica per tutti i cittadini romani che ne siano ancora sprovvisti. Il prossimo weekend del 18 e 19 marzo, a tal fine resteranno aperti gli uffici anagrafici di due Municipi e come sempre anche gli ex PIT, Punti Informativi Turistici del centro della Capitale. (leggi qui)

La due giorni dedicata si svolgerà nei Municipi IV e XI e nei tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino saranno operativi anche nella giornata di domenica 19 marzo.

Come sempre per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento. Un’operazione resa disponibile da oggi venerdì 17 marzo, e fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno.  Disponibilità in genere riservate a poche centinaia di persone e insufficienti a far fronte alla richiesta.