Guidonia, oggi funerali solenni dei due piloti morti nello scontro aereo

I funerali saranno celebrati da un cappellano militare. Camera ardente in aeroporto per l'ultimo saluto

Si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 marzo, i funerali del tenente colonnello Giuseppe Cipriano, residente a Guidonia, e del maggiore Marco Meneghello, a Casal Palocco, i due piloti morti martedì durante una esercitazione aerea a Guidonia Montecelio.

I funerali saranno celebrati da un cappellano militare. Camera ardente in aeroporto per l’ultimo saluto

Prima della cerimonia funebre fissata per oggi pomeriggio alle 16 nella chiesa di Santa Maria di Loreto sarà aperta in mattinata la Camera ardente presso la chiesa dell’aeroporto ‘Alfredo Barbieri’ dove le i due piloti erano di stanza presso il 60° Stormo. (leggi qui)

I funerali saranno celebrati da monsignor Santo Marcianò, ordinario militare.

Alle esequie è prevista la partecipazione di alte cariche dello Stato e di autorità militari e civili. Considerato l’afflusso di persone e personalità previste il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo ha disposto con una ordinanza la modifica della circolazione e della sosta in alcune strade e piazze limitrofe alla chiesa.

La circolazione nel quartiere cambierà a partire dalle 13.  Disposto il divieto di transito e di sosta in v ia B a d e n P o w e l l nel tratto tra via Cammarota a via G.Douhet.

Istituito il divieto di sosta nel largo tra via Cole Farina e via Don Vito Boccuzi. Stesso divieto in via Po, lato destro. Ancora divieto di sosta e di transito nella chiesa di Santa Maria di Loreto.

Disposto il doppio senso di marcia in via Cammarota, residenti esclusi.

L’incidente

La collisione nei cieli di Guidonia è avvenuta alle 11.45 del 7 marzo dopo che  quattro velivoli U-208 del 60° stormo partiti proprio dal Barbieri  avevano volato a circa tre metri di distanza l’uno dall’altro, sdoppiandosi poi a coppie.

Mancavano quattro minuti alla fine della esercitazione quando i velivoli 3 e 4, pilotati da Cipriano e Meneghello, si sono staccati per cominciare l’avvicinamento alla pista dell’aeroporto militare. A circa 1500 piedi di altezza, circa 500 metri, mentre sorvolavano l’area verde vicina all’aeroporto militare e a ridosso di via Longarina, è avvenuta la collisione. Uno dei velivoli si è schiantato in una strada di Colle Fiorito sfiorando le case.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.