Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo

Nuovo weekend all'insegna delle visite naturalistiche e  delle iniziativa culturali uniche: in partenza anche la mostra dedicata ad Armando Trovajoli

Roma: nonostante il meteo incerto del weekend appena iniziato, è ampia la proposta degli eventi per trascorrere il tempo libero anche all’aria aperta tra la Capitale e il suo mare. Nelle proposte per visitare gli angoli più suggestivi della città da non perdere le passeggiate naturalistiche a Monte Catillo e nella Pineta di Castel Fusano. Dopo le visite appuntamento a teatro, con un ricco cartellone di spettacoli. Da non perdere nella Capitale, le numerose mostre d’arte in corso.

Nuovo weekend all’insegna delle visite naturalistiche e  delle iniziativa culturali uniche: in partenza anche la mostra dedicata ad Armando Trovajoli

Venerdì 10 marzo

Roma – Fino al 26 marzo 2023 il Palazzo Bonaparte di Roma ospiterà la mostra di Vincent Van Gogh. L’esposizione del pittore olandese è fra le più attese del 2022 e arriva alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita: saranno 50 le opere esposte nelle sale del museo I dipinti arrivano direttamente dal Kröller-Müller Museum: fra loro anche l’iconico Autoritratto realizzato nel 1887. La capitale, dunque, si appresta ad ospitare la mostra di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Scorrendo l’articolo conoscerete tutti i dettagli legati a questo evento. Date, prezzo dei biglietti, sconti, agevolazioni, omaggi e le opere esposte realizzate dal grande pittore.

mostra van gogh roma 2022

Ostia – Fino a domenica 12 marzo in scena al Teatro Nino Manfredi di Via de Pallottini, 10 la commedia “MISERIA BELLA”, di Peppino de Filippo, con Francesco Procopio ed Enzo Casertano. Gli orari degli spettacoli saranno: venerdì 3 marzo 2023 alle ore 21:00, sabato 4 marzo 2023 alle ore 21:00 e domenica 5 marzo 2023 alle ore 17:30. Trama: due fratelli artisti, squattrinati tanto da patire la faine, dormono nello stesso letto, in uno scantinato. Non riescono a pagare l’affitto al proprietario della casa. Gli capita una commessa per realizzare un musical, credono che il committente dia loro una caparra che poi si rivelerà non vera. Per info e prenotazioni.

Roma – fino a domenica 12 marzo alla Fiera di Roma, si svolge Padel Italy X-Perience Roma 2023, una tre giorni dedicata a chi ama il Padel in 20.000 metri quadrati di campo per giocatori nazionali e internazionali, appassionati, addetti ai lavori, curiosi e aziende. Sarà un’esperienza unica con incontri, giochi, percorsi espositivi e, tanti, eventi collaterali. L’evento è patrocinato da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), Regione Lazio, Roma Capitale, Sport e Salute. Venerdì 10 marzo dalle 09:30 alle 22:30; Sabato 11 marzo dalle 09:30 alle 22:30 e domenica 12 marzo dalle 09:30 alle 20:00.

Roma – Antonio Conte, Giulia Gallone e Alessandro Di Somma in una rivisitazione del celebre ed ultimo romanzo di Pirandello, “Uno, nessuno e centomila” al Teatro Ghione di Via delle Fornaci. Umorismo e leggerezza scandiscono i tempi dello spettacolo, che ci proietta brillantemente nell’universo Pirandelliano con una narrazione dal ritmo incalzante e moderno. Uno spettacolo in grado di mantenere il cuore pulsante dell’opera e allo stesso tempo rendere la rappresentazione al passo con i tempi e fruibile da qualsiasi pubblico.

Spettacoli venerdì 10 e sabato 11 marzo alle ore 20.45, domenica 12 Marzo ore 17.00. Per info e prenotazioni: 066372294.

Ostia – fino al 19 marzo al Teatro Pegaso – Sala Massimo Troisi di Ostia, in scena “Otto donne e un mistero” per la regia Antonia Di Francesco. Venerdì e sabato ore 21.00 domenica ore 18.00. Trama: Poco prima del Natale, una ricca famiglia borghese deve fare i conti con la perdita del patriarca, ucciso con un coltello. Completamente isolati dal mondo, i familiari iniziano a indagare sul caso e a scoprire i segreti di ciascuno di loro.
Roma – La Fondazione Primoli è lieta di presentare da venerdì 10 marzo Grand Tour la mostra di Hitnes  che si concluderà il 6 aprile 2023 e che fa entrare nei viaggi che Hitnes ha compiuto dal 1999 al 2022 con una serie di acquerelli su carta e dipinti su tela incastonati in diciassette scatole di cartone realizzate dall’artista. Il filo conduttore che lega ognuna delle scatole sono gli sketchbook, immancabili compagni di viaggio dell’artista, ogni luogo è raccontato attraverso la rielaborazione dei disegni, delle note e degli acquerelli realizzati durante i suoi viaggi.

Sabato 11 marzo

Roma – Sabato 11 marzo visita al Cimitero Acattolico e la Piramide Cestia.
Come indica il nome ufficiale, il Cimitero acattolico di Roma è il posto per l’ultimo riposo non solo dei protestanti, ma dei non-cattolici in generale; è riservato però a quelli stranieri, senza distinzione di nazionalità. Trovano, tra gli altri, qui riposo eterno il poeta inglese John Keats, il poeta Percy Bysshe Shelley e anche il grande intellettuale e filosofo comunista Antonio Gramsci. A dominare il paesaggio la splendida cornice delle Mure Aureliane e della Piramide Cestia. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo 1

Ostia – sabato 11 marzo con appuntamento alle ore 15.30 al capolinea del trenino Roma-Ostia Cristoforo Colombo i dottor Dario La Montagna guiderà i partecipanti in un itinerario davvero interessante per scoprire e conoscere Muschi e Licheni, una parte di biodiversità nascosta, ma importante anche dal punto di vista estetico e paesaggistico nella Pineta di Castel Fusano. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – sabato 11 e domenica 12 marzo (ore 16) l’appuntamento si rinnova con OZz – della mancanza e dello stupore, una produzione KanterStrasse, diretta da Simone Martini, anche interprete insieme a Alessio MartinoliElisa Vitiello. Lo spettacolo è tratto da Il mago di Oz di F. L. Baum e racconta la storia di una giovane orfana di nome Dorothy, ragazza del Kansas che vive con gli zii in una piccola fattoria insieme al suo inseparabile cagnolino Totò. Un tornado improvviso fa volare la piccola casa in un mondo fantastico, da quel momento in poi la protagonista avrà un solo obiettivo da perseguire: ritornare nel Kansas, ritornare a casa. Lo spettacolo al Teatro Torlonia in Via Lazzaro Spallanzani, 1A, 00161 Roma RM

Roma – Sabato 11 marzo, lo straordinario viaggio nel mondo di Armando Trovajoli arriva nella Capitale, nel decennale della sua scomparsa, con la grande mostra “Armando Trovajoli. Una leggenda in musica” dedicata al grande pianista, compositore e direttore d’orchestra, dall’11 marzo al 14 maggio 2023 al Museo di Roma in Trastevere. Musicista eclettico e dalla versatilità ineguagliabile, ha raccontato in musica quasi ottant’anni di vita e di costume, le sue melodie sono state la colonna sonora della generazione del dopoguerra, regalando sogni e segnando una pagina fondamentale della cultura italiana.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo 2

Ostia – il Gruppo Litorale Romano di Amnesty International Italia nella denominazione dei tradizionali eventi di marzo – Donna come la Rivoluzione – intende rendere omaggio alle Donne Afgane e Iraniane con una serie di conferenze, che si svolgeranno presso la Biblioteca Elsa Morante, nei giorni di sabato. Il primo evento sabato 11 marzo a partire dalle ore 10,00 affronterà le tematiche della violenza fisica e psichica, gli stereotipi di genere, la discriminazione economica. Ingresso libero.

Ostia – Sabato 11 marzo alle ore 11,00 presso la Palestra T&T di Via dell’Idroscalo, 103 presentazione del volume di Nicola Verde “Mastro Titta e l’accusa del sangue“. La presentazione del volume organizzata dall’Ass. Quelli che la ..cultura, è ad ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo 3

Roma – sabato 11 e domenica 12 marzo alla Città dell’Altra economia in Largo Dino Frisullo si svolgerà l’evento Cartoni Animali alla Città dell’Altra Economia. L’evento realizzato da Perfareungioco, si svolgerà in entrambe le giornate dalle 11:00 alle 14:00 come un laboratorio pittorico su sculture di cartapesta per tutte le età e senza prenotazione ad offerta libera. Per info 3337494391. 

Domenica 12 marzo

Roma – Visita alla Casa dei Cavalieri Rodi, grazie ad un’apertura straordinaria, sarà possibile entrare all’interno di questo suggestivo posto, partendo dalla Cappella Palatina fino ad affacciarci sulla loggia, con il suo straordinario panorama. Durante la visita si scoprirà la storia millenaria dell’Ordine, ma anche tutte le vicende relative alla struttura, sorta nel Foro di Augusto.

Roma – domenica 12 marzo con appuntamento alle ore 15.30 in via delle Acque Salvie 1, il Dott. Fabrizio Madonna guiderà il pubblico alla scoperta di un gioiello dell’architettura sacra l’Abbazia delle Tre Fontane, splendido sito dove storia, arte e leggenda si intrecciano. Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Domenica 12 marzo alle ore 11.00 appuntamento con la fantasia e una storia per bambini dal sapore orientale al Teatro Nino Manfredi di Via De Pallottini, 10, con lo spettacolo per le famiglie MULAN, della compagnia BARNUM. Con l’acquisto online il ridotto.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo 4

Ostia – domenica 12 marzo alle ore 17.30 in scena al Teatro del Lido il teatro ragazzi CRACRÀ PUNK con i burattini e le scene di Marco Lucci, Sig. Formicola. Caduto dal cielo per una svista della cicogna, un neonato si trova davanti alla porta di Ada, la signora Morte… Uno spettacolo per tutte le età con una storia ricca di immagini, che si snoda in maniera comica e inaspettata.

Tivoli – Domenica 12 marzo al via i nuovi appuntamenti nelle Aree protette gestite dalla Città metropolitana di Roma Capitale. Ritornano le iniziative offerte alla cittadinanza a partecipazione gratuita, per conoscere alcune delle Riserve del territorio con attività coinvolgenti e originali. L’attività di orienteering parte domenica nella Riserva naturale di Monte Catillo anche per famiglie, dalle 9:30 alle 12:30 con bussola e mappe che verranno forniti e a seguire, per chi vuole, visita guidata della Riserva naturale di Monte Catillo, con sosta nell’area picnic di fonte Bologna e ritorno verso le ore 16:00. Appuntamento a Tivoli alle 9:30 presso l’Arco di Quintiliolo (inizio strada provinciale Tivoli – Marcellina). Possibilità di parcheggio, a pagamento, presso piazza Massimo, Tivoli. Per informazioni e prenotazioni: Gianluca (Coop.va Climax): 349 6766958.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo 5

Roma – a Casal Palocco appuntamento con la magia al Teatro Leontini, e con uno spettacolo adatto a tutte le età una serata di relax, stupore e divertimento con la simpatia e l’energia di Maga Spugna. Evento realizzato in collaborazione con il Club Magico Fernando Riccardi di Roma Per info e prenotazioni 3667022859.

Fiumicino – al Museo del Saxofono di Maccarese, domenica 12 marzo alle ore 17:30, concerto del fisarmonicista Stefano Indino, che presenterà in duo con il chitarrista Paolo Batistini, il suo primo lavoro discografico originale, dal titolo Roma Porteña, che riassume i punti salienti di una carriera ricca e appassionata. Un lavoro musicale dal sapore cosmopolita in cui la Roma trasteverina diventa idealmente Porteña, dal titolo di uno dei brani in repertorio, per dar vita a un dialogo immaginario con la gemella d’oltreoceano, Buenos Aires, attraverso le sonorità della fisarmonica che immediatamente richiamano milonghe e bandoneon.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo 6

Roma –  a Casal Palocco appuntamento domenica 12 marzo con il mercatino del Centro Commerciale le Terrazze di Piazza Filippo il Macedone. Terrazze in festa per la Primavera che già si sente nall’aria, con la possibilità di trovare tra i tantissimi banchi l’esposizione di manufatti di artigianato, e prelibatezze dell’enogastronomia da tutte le regioni d’Italia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 10 al 12 marzo 7

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.