Emessa allerta vento per il litorale romano

Si raccomanda ai cittadini di adottare grande prudenza a seguito dell'allerta vento emessa dal Campidoglio su tutto il litorale romano

ROMA-LAZIO-ALLERTA-METEO-VENTO-

Emessa nella giornata odierna, giovedì 9 marzo, l’ordinanza firmata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri che imporrà domani, venerdì 10 marzo, e fino a cessate esigenze, la chiusura di giardini, parchi e cimiteri del Municipio X a seguito dell’allerta arancione per vento diramata dalla Protezione Civile regionale.

Si raccomanda ai cittadini di adottare grande prudenza a seguito dell’allerta vento emessa dal Campidoglio su tutto il litorale romano

L’atto in questione prevede, oltre al divieto di accesso per tutte le attività ludico ricreative in tutti i giardini, i parchi e le aree verdi, lo stop temporaneo anche per lo svolgimento di attività all’aperto e di quelle educative e didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, inclusi i nidi presenti nel territorio municipale.

Andranno invece avanti normalmente le ordinarie attività educative e didattiche previste all’interno degli istituti scolastici.

Per l’occasione, date le particolari condizioni meteo attese domani, nell’ordinanza si raccomanda ai cittadini di adottare comportamenti di grande prudenza una volta arrivati nelle vicinanze di qualsiasi area verde e nei pressi di strutture mobili e lungo zone costiere.

Provvedimento simile emesso in giornata anche dal comune di Anzio, con un’allerta meteo arancione per maltempo che partirà sempre domani  e durerà per le successive 30 ore.

In previsione del brutto tempo che nelle località costiere del Lazio dovrebbe durare fino a martedì prossimo, il comune portodanzese ha disposto un’allerta meteo su tutto il territorio comunale, che soffre da tempo di problemi di natura idrogeologica.

Il tutto a tutela della sicurezza dei cittadini, con una nota ufficiale che ne spiega le motivazioni: “Vista la particolare condizione di eventi atmosferici straordinari che potrebbero verificarsi sul territorio del Comune di Anzio, come indicato dall’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.23019 prot. PRE/12854 del 09.03.2023, acquisito al prot. 18.950/2023 della data odierna, con indicazione che dalla serata di domani, venerdì 10 marzo 2023, e per le successive 24 – 30 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, in particolare sui settori costieri, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Inoltre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e meridionali con quantitativi cumulati da deboli a moderati”.

Pertanto dopo la recente allerta meteo per maltempo diramata a fine febbraio, e quella per neve del mese di gennaio, torna a prospettarsi nelle zone costiere capitoline e laziali una giornata simile a quella vissuta a Roma a dicembre scorso.

il 15 dicembre scorso vi abbiamo raccontato in un altro nostro articolo dell’ondata violentissima di temporali e raffiche di vento che si erano abbattute sulla Città Eterna ed il suo hinterland.

Nel pomeriggio di quel giorno ci sono stati alcuni allagamenti stradali in zona Marco Simone che hanno richiesto la chiusura alla circolazione, mentre al Laurentino c’era stato bisogno di un miracolo per evitare che il crollo di un’alberatura ad alto fusto spezzatasi per il vento non abbia ferito nessun residente ai Ponti.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte