Roma, crollo di alberi e strade allagate per pioggia e vento: prosegue l’allerta meteo

Allerta meteo per le prossime 18 ore: proseguono temporali e vento a raffiche che stanno provocando danni e chiusure stradali tra la Capitale e l'hinterland

Roma: temporali e raffiche di vento si sono abbattuti anche oggi violenti sulla Capitale e nell’hinterland. Nel pomeriggio alcuni allagamenti stradali a Marco Simone hanno richiesto la chiusura alla circolazione, mentre al Laurentino solo un miracolo ha fatto si che il crollo di un albero ad alto fusto precipitato per il vento tra le palazzine, non abbi ferito nessun residente ai Ponti.

Allerta meteo per le prossime 18 ore: proseguono temporali e vento a raffiche che stanno provocando danni e chiusure stradali tra la Capitale e l’hinterland

Allerta meteo confermata per le prossime ore e ancora nella giornata di domani, venerdì 16 dicembre, per temporali che potrebbero durare fino a 18 ore. Il codice di allerta è giallo con un rischio idrogeologico che però coinvolge praticamente tutta la Regione.

Vento forte e rovesci che si sono scatenati nel pomeriggio proseguiranno con la stessa intensità anche durante la notte e per quasi tutta la giornata di domani. Precipitazioni da isolate a sparse ma comunque a carattere di rovescio anche sulla costa con mareggiate che si stanno già abbattersi con violenza sul litorale romano.

Condizioni che si ripetono dallo scorso weekend quando il mare ha spazzato via metri di spiaggia da Ostia a Fregene (leggi qui), e a nulla sono servite le protezioni messe dai balneari per tutelare i manufatti degli stabilimenti.

Anche in tal caso resterà presumibilmente chiuso all’accesso il Christmas Village, il mercatino natalizio della spiaggia del Capanno. Nell’analoga condizione di rischio come qualche giorno fa, anche il Kursaal, lo Sporting Beach e lo Shilling.

A Roma, man mano che passano le ore anche sui social spuntano immagini dei danni che oltre alla pioggia, sta facendo particolarmente il vento a raffiche. Al Laurentino, i residenti del Quarto ponte in via de Robertis, se la sono vista brutta per l’improvviso crollo di un albero ad alto fusto.

Il pino si sarebbe completamente sradicato per precipitare nei pressi delle abitazioni, fortunatamente a parte lo spavento nessuno sarebbe rimasto coinvolto. La notte scorsa testimoni di un altro crollo che avrebbe potuto terribili conseguenze a persone abitazioni e auto in sosta, sono stati i residenti del quartiere Axa del X Municipio (leggi qui), che hanno documentato la caduta di un pino alto oltre 25 metri, e precipitato a causa del maltempo in un’area verde situata tra Via Terpandro, via Sofocle e via Menandro.

Nella zona di Marco Simone invece, disagi per allagamenti dal tardo pomeriggio. La pioggia battente e l’allagamento di Via Marco Simone ha richiesto la chiusura della strada. L’acqua alta rende impossibile la circolazione. La chiusura al momento sarebbe solo dal numero civico 88 al civico 90.

E’ invece per una perdita idrica che ha causato un cedimento del terreno, la causa della chiusura al Trullo via Monte delle Capre. La strada è chiusa al traffico in entrambe le direzioni, con deviazioni per il traffico e per le linee bus.

Le linee deviate sono la 228, che prosegue su via delle Vigne-via Portuense, e non fa le fermate di via Vigna Girelli-via Monte delle Capre e via del Trullo; e la linea 713, che invece non fa le fermate di via Vigna Girelli-via Monte delle Capre.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mareggiata a Fregene: approvata delibera per lo stato di calamità