Lazio, diramata per il 27 febbraio allerta meteo gialla per maltempo: previsti temporali

Temperature in calo diffuso in tutta la regione, con la Protezione Civile che annuncia brutto tempo in tutta la Regione Lazio

Foto di Emanuele Valeri

A Roma e nel Lazio e in un totale di 10 regioni italiane sono attesi temporali e rovesci sparsi, con la Protezione Civile che ha diramato un allerta meteo gialla per maltempo a partire dalla giornata odierna, lunedì 27 febbraio.

Temperature in calo diffuso in tutta la regione, con la Protezione Civile che annuncia brutto tempo in tutta la Regione Lazio

La settimana appena iniziata è annunciata dagli esperti come un periodo contraddistinto da una forte diminuzione generalizzata delle temperature, con aumento del freddo, anche se da questo punto di vista nel centro-sud Italia difficilmente si scenderà sotto allo zero, mentre quasi dovunque al nord le colonnine crolleranno.

A Roma pioggia e temporali attesi dal pomeriggio di oggi, a fasi alterne, almeno fino a venerdì.

Breve tregua in questo fine settimana, con giornate variabili ma senza precipitazioni previste tra sabato e domenica nella Regione Lazio.

Nel dettaglio, i meterologi annunciano che martedì 28, domani, e mercoledì Primo marzo il ciclone che si è abbattuto sul Belpaese si muoverà verso il meridione, con il brutto tempo che colpirà man mano le regioni del centro-sud e le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, con possibilità anche di assistere a grandinate.

Nel comparto alpino e delle prealpi invece a metà settimana è atteso un lieve miglioramento con sprazzi di sole sparsi.

A Roma nella settimana in corso le minime scenderanno attestandosi sui 6-8 gradi e le massime saranno tra i 12 e i 15 gradi, nel periodo compreso tra oggi, lunedi 27 febbraio, e venerdì 3 marzo.

Nel fine settimana tra il Lazio e la Capitale potrebbe rivedersi il sole, con massime anche al di sopra dei 15 gradi, e minime più basse del solito durante la notte.

Infine, proprio all’inizio di questo mese di febbraio vi avevamo raccontato in un altro nostro articolo (leggi qui), di una morte legata alle temperature rigide, ovvero quella avvenuta a Roma, con il senzatetto polacco Tadeusz Janicki trovato morto nella sua macchina, che usava per dormire, perdendo la vita per ipotermia.

Si tratta del quarto caso di questo tipo da inizio 2023 nella Città Eterna, avvenuta in zona Porta Calvalleggeri, a breve distanza dalla Basilica di San Pietro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.