Caos sciopero trasporti, qui l’elenco delle stazioni metro chiuse

Quattro stazioni della metro chiuse per lo sciopero del personale. Bus a rischio

Metro a singhiozzo e corse bus che saltano. Dopo una mattinata di caos e tormento per viaggiatori e pendolari che sono gravitati nella Capitale in mattinata a mezzogiorno il sollievo: l’Atac ha annunciato la riapertura della linea A della metropolitana a partire dalle ore 12.05. Restano chiuse, però, per lo sciopero del personale di stazione Spagna, Vittorio Emanuele, Re di Roma e Ponte Lungo, sulla linea A.

Quattro stazioni della metro chiuse per lo sciopero del personale. Bus a rischio

Quindi sulla linea A il passaggio dei treni è garantito, ma non fanno fermata nelle quattro stazioni chiuse dove, appunto, a causa dello sciopero, non si entra appunto e non si esce.

Al mercoledì nero per il servizio della metropolitana si accompagnano i soliti disservizi del trasporto pubblico locale che oggi, 8 marzo, sono appunto aggravati dallo sciopero di 24 ore indetto dai sindacati, Cub trasporti e Slai Cobas (leggi qui). “Per lo sciopero dei mezzi pubblici indetto oggi a Roma – aveva annunciato stamattina Atac – rimangono attive le metro B/B1 e metro C insieme alla ferrovia Termini-Centocelle. In chiusura invece la metro A (riaperta poi a mezzogiorno e 5 minuti, ndr). Possibili riduzioni o sospensione di corse sulla rete di superficie”.

L’astensione avverrà dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio. Ma c’è chi contesta che non sarebbero state rispettate le fasce di garanzia:.

Un nuovo disagio, per i romani, che già si trovano a dover fare i conti coi lavori di ammodernamento sulla linea A che impongono la chiusura anticipata alle 21.

Tornando allo sciopero ecco le motivazioni addotte: “La motivazione dello sciopero proclamato – si legge – in collegamento con la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo”. “Riguarda  – viene specificato – il peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro paese ma che investe tutti gli altri ambiti, sociale, familiare, culturale, una condizione di lavoro/non lavoro, salute e sicurezza, salario/non salario, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, la sanità pubblica, una condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, di attacco al diritto di libera scelta della maggioranza delle donne in tema di maternità e/o di aborto”.

Riattivazione del servizio

Dalle ore 12.05 è stata riattivata la linea A della metropolitana. Mentre le stazioni Spagna, Vittorio Emanuele, Re di Roma e Ponte Lungo, rimaste chiuse fino alle 15,30 per sciopero personale di stazione, sono state riaperte dopo quell’ora. Attualmente la linea è attiva sull’intera tratta.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.