Tivoli, Villa Adriana e Villa d’Este gratis per tutte le donne: ecco quando

I due complessi monumentali sararanno eccezionalmente aperti e ad ingresso gratuito per tutte le donne in una giornata simbolo

Tivoli: prevista l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito per tutte le donne in una giornata dove saranno visibili i complessi monumentali di Villa Adriana e Villa d’Este.

I due complessi monumentali sararanno eccezionalmente aperti e ad ingresso gratuito per tutte le donne in una giornata simbolo

La decisione è stata presa per celebrare la festa della donna, in calendario  domani, mercoledì 8 marzo, e contestualmente sarà eccezionalmente accessibile anche il laboratorio di antropologia presente dentro al Santuario d’Ercole Vincitore.

Anche il Santuario d’Ercole Vincitore alle 16 di domani vedrà svolgersi una visita guidata gratuita, questa volta aperta a tutti, ambosessi, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Nel dettaglio, per quanto concerne questo laboratorio, qui si studiano i resti umani provenienti dall’antichità e sono contenute collezioni d’ossa di grande rilievo mondiale, che per la maggior parte provengono dalle antiche popolazioni della Regione Lazio, in una collezione sconfinata che è stata realizzata a partire dalla fine del novecento.

Come accaduto già domenica scorsa a Roma, dove le donne  avevano avuto accesso gratuito il 5 marzo al Colosseo, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale della domenica al museo, questa volta viene celebrata la giornata internazionale della donna, con ingressi gratuiti a tutte le donne nei musei e nei luoghi culturali dello stato.

Il tutto punta a valorizzare ed ampliare la possibilità di godere del patrimonio culturale e l’accesso ai musei e parchi archeologici di tutta Italia, nel giorno di questa celebrazione importante per l’universo femminile.

L’Istituto Villae, che racchiude la gestione di Villa d’Este e Villa Adriana, naturalmente prende parte a quest’iniziativa, permettendo di vistare gratuitamente i complessi che ricadono sotto la sua gestione e programmando visite guidate dedicate.

Ricordiamo anche che a Roma e a livello nazionale proprio domani, a sostegno della condizione lavorativa e della dignità delle donne ci sarà un gigantesco sciopero che coinvolgerà vari settori.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte