Tivoli, ville gratis per le donne l’8 marzo

Sarà aperto in via straordinaria anche il Laboratorio di Antropologia. Domenica 5 marzo ingresso libero alle ville per tutti

Il laboratorio di antropologia interno al Santuario di Ercole Vincitore di Tivoli

Ingresso gratuito alle ville storiche di Tivoli per le donne in occasione dell’8 marzo. Villae, l’istituto che a Tivoli gestisce, tra gli altri siti, le ville Unesco, però assicurerà anche un’altra iniziativa oltre all’apertura libera per il sesso femminile a Villa Adriana e Villa d’Este.

Sarà aperto in via straordinaria anche il Laboratorio di Antropologia. Domenica 5 marzo ingresso libero alle ville per tutti

Non solo aderirà alla proposta del ministero della cultura di aprire alle donne musei, parchi archeologici e luoghi della cultura dello Stato per la giornata a loro dedicata, ma proporrà anche l’apertura straordinaria del laboratorio antropologico antico, tra i pochi in Italia.

Per la giornata di mercoledì 8 marzo, alle ore 16, sarà aperto in via straordinaria al pubblico il Laboratorio di Antropologia Fisica delle VILLÆ, collocato presso il Santuario di Ercole Vincitore (uno dei maggiori complessi dell’architettura romana di epoca repubblicana), con visita guidata gratuita per tutti a cura della responsabile, Elena Dellù.

Il laboratorio è dedicato allo studio dei resti umani antichi e custodisce collezioni osteologiche di rilevanza internazionale riconducibili in massima parte ma non esclusivamente alle antiche popolazioni del Lazio.

Le collezioni osteologiche presenti, sono state raccolte a partire dagli ’80 del Novecento e ad oggi ammontano a 40mila resti umani.

Come prenotare

Il Laboratorio di Antropologia Fisica è collocato presso il Santuario di Ercole Vincitore
in via degli Stabilimenti, nel quartiere medievale di Tivoli. Per saperne di più (Apri il link in una nuova scheda)

Per info e prenotazioni: va-ve.laboratorioantropologia@cultura.gov.it e 0774.330329 L’accesso sarà consentito fino a esaurimento posti.

Il Parco Archeologico di Ostia Antica

Aderirà alla stessa iniziativa l’8 marzo anche il Parco Archeologico di Ostia Antica. (leggi qui)

Sia Villa d’Este che il Parco Archeologico di Ostia Antica, invece, saranno aperti gratuitamente a tutti domani, domenica 5 marzo, in occasione della Domenica del museo, l’iniziativa ministeriale che consente l’ingresso libero a tutti i monumenti e musei statali la prima domenica del mese.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.