Oli vegetali esausti: ecco dove si trovano i punti di raccolta nel X Municipio

Social scatenati sulla raccolta degli oli vegetali esausti nel X Municipio: "Dovrebbe essere più capillare visto che il ciclo di recupero funziona"

Ostia: in ben 14 Municipi di Roma Capitale esiste da tempo un servizio di raccolta degli oli vegetali esausti che provengono dalle utenze domestiche. Un’attività che ha permesso di non gettare né disperdere nell’ambiente questo tipo di rifiuti piuttosto inquinanti e che grazie al protocollo di intesa firmato con AMA e CONOE, arrivano ad essere trattati adeguatamente.

Nel tempo i punti di raccolta sono aumentati in ogni municipio per consentire maggiori accesi al servizio ed una raccolta più capillare di questo tipo di oli. Nel X Municipio, oltre alle sedi AMA, punti di raccolta si trovano all’esterno di alcuni istituti scolastici, mercati e parcheggi. 

Social scatenati sulla raccolta degli oli vegetali esausti nel X Municipio: “Dovrebbe essere più capillare visto che il ciclo di recupero funziona”

Ciclicamente nel territorio del X Municipio, i cittadini richiedono una più precisa mappatura dei punti di raccolta degli oli vegetali esausti. Un segnale assolutamente positivo dell’esigenza di contribuire ad un sempre più corretto processo di riciclo dei rifiuti.

Questo avviene in una lotta purtroppo ancora impari, per plastica ed indumenti usati, ma anche per gli oli vegetali esausti, che forse non molti sanno, una volta recuperati vanno a finire nella produzione di biocarburanti e glicerine per i saponi.

Un ciclo virtuoso dunque anche per questi rifiuti, a cui di fatto possono contribuire anche gli oli di produzione domestica, estremamente inquinanti, e che vanno sistematicamente portati nei punti di raccolta, per evitare che finiscano negli scarichi domestici e creino gravi problemi alle attività di depurazione delle acque.

Come riferisce Ama: “Basta pensare che 1 Kg di olio vegetale esausto è in grado di inquinare una superficie d’acqua pari ad un chilometro quadrato, praticamente un’estensione corrispondente a 140 campi di calcio”.

Per questo le postazioni di raccolta, dovrebbero essere progressivamente aumentate per facilitare i conferimenti, soprattutto in municipi popolosi come il X dove attualmente oltre ai contenitori per la raccolta collocati in tutti i Centri di Raccolta AMA, diversi si trovano nei punti maggiormente frequentati dai cittadini quotidianamente: scuole, parcheggi e supermercati.

Punti di raccolta degli oli vegetali usati nel X Municipio

In primis a Ostia ed Acilia si trovano i raccoglitori di oli vegetali esausti all’interno dei Centri di raccolta AMA di Via Piazza Bottero, 8 a Ostia e di Via di Macchia Saponara 7-9
ad Acilia.

Presso le sedi scolastiche invece, è possibile trovarli all’esterno della Scuola 
Eugenio Garrone in Corso Duca di Genova 137 a Ostia; nel plesso Piero della Francesca dell’Istiatuto Comprensivo “M.Calderini G.Tuccimei” in Via Telemaco Signorini 78, nel Plesso “Euripide” dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Magno” di Via Euripide 15, e sempre nello stesso Istituto Comprensivo nel Plesso Ghiglia dell’Istituto Comprensivo in Via Oscar Ghiglia 266.

Mentre il servizio di raccolta nelle scuole è riservato alle famiglie degli studenti e al personale scolastico, è di libero accesso a chiunque quello che si trova nel parcheggio interno del Centro Commerciale a via delle Ebridi all’ingresso dell’Effepiu’.

Punti di raccolta si trovano anche nei pressi dei mercati, come quello che si trova in Via Orazio dello Sbirro a Ostia, nei pressi dell’Oviesse ed in Via dell’Appagliatore, ad Ostia al civico 46.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.