Rilevamento della velocità nel Lazio: le postazioni telelaser dal 27 febbraio al 5 marzo

Controllo della velocità della Polizia di Stato sulle strade del Lazio: sono quattro le tratte sorvegliate speciali fino al prossimo weekend

Postazioni telelaser attive anche la prossima settimana in quattro percorsi stradali del Lazio considerati e rischio incidente per la velocità sregolata dei veicoli. Postazioni collocate nel viterbese e sulla Pontina, ed ancora nel weekend continuano ad essere sorvegliate speciali due tratti autostradale tra la Capitale e il litorale a nord di Roma. Tutti i dettagli.

Controllo della velocità della Polizia di Stato sulle strade del Lazio: sono quattro le tratte sorvegliate speciali fino al prossimo weekend

Attenzione alla velocità sulle strade del Lazio, dove la Polizia di Stato ha programmato anche per la prossima settimana la collocazione di strumenti di telerilevamento.

Da lunedì 27 febbraio, controlli telelaser in una zona calda sul fronte velocità, la Strada Statale 148 Pontina all’altezza del chilometro 85,900. Sorvegliato speciale il tratto in direzione Latina, dove per tutto il giorno gli occhi della Polizia di Stato saranno in servizio per il rispetto dei limiti imposti. I pendolari che si spostano in quella direzione, sappiano che dovranno partire da Roma sapendo di un primo rallentamento per lavori Anas dal primo tratto (km 10,500) e per i successivi 30 chilometri, per poi stare attenti anche in zona Latina.

Martedì 28 febbraio invece, i controlli dei telelaser della Polizia di Stato, tornano invece nella zona del viterbese con appostamenti su una Strada Provinciale (la SP7) che si sviluppa dalla SR 2 (km 52,668) presso Fiera di Viterbo e la Strada Provinciale 8 (km 6,593) presso Campo Nuovo (Montefiascone). Un percorso frequentato dagli automobilisti e comodo per gli spostamenti fin dalle prime ore della mattina, con il rischio di continui superamenti dei limiti.

Da martedì poi, troviamo le postazioni telelaser al lavoro nel fine settimana del 4 e 5 marzo. Nella giornata di sabato 4 marzo, attenzione alla velocità sul tratto urbano dell’A24. Il controllo su questo tratto è ormai fisso, per la costante incidenti dovuti anche alla velocità sregolata.

Domenica 5 marzo invece, la Polizia di Stato torna con autovelox e telelaser anche sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, dove è elevata la frequenza di incidenti anche mortali (leggi qui). In entrambi i casi, i controlli del prossimo weekend saranno su due tratte autostradale romane.

Questi i limiti di velocità da rispettare su strade e autostrade e le sanzioni collegate

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.