Ostia, tombini otturati: si temono allagamenti per la pioggia

Ostia, dopo le sfilate di Carnevale e la pulizia sommaria delle strade, si ripresenta il problema di tombini otturati dai coriandoli: la denuncia di residenti e commercianti

E’ un allarme tombini otturati quello che è scattato nelle ultime ore tra i cittadini del centro di Ostia. Nelle strade dov’è passato il Carnevale, inclusa Piazza Anco Marzio, coriandoli e stelle filanti sono finiti all’interno di caditoie e i tombini in abbondante quantità, ed ora si teme che le piogge di questi giorni trasformino tutta la zona in un lago.

Ostia, dopo le sfilate di Carnevale e la pulizia sommaria delle strade, si ripresenta il problema di tombini otturati dai coriandoli: la denuncia di residenti e commercianti

Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo quello sulla Capitale e sul mare di Roma, dove si sta presentando come ogni anno il problema dei tombini otturati di coriandoli dopo i festeggiamenti di Carnevale.

Che siano state mini o maxi, le sfilate di Ostia non hanno risparmiato le strade dall’essere ricoperte dai milioni di pezzettini di carda e stelle filanti (leggi qui), che caratterizzano questi festeggiamenti. Un effetto neve che dovrebbe durare giusto il tempo dell’evento, ma che invece stazione per giorni prima di essere rimosso a dovere, o si infila com’è accaduto, proprio lì dove può creare i problemi peggiori.

Il rischio allagamento è prossimo, viste le condizioni meteo che segnalano almeno fino al prossimo giovedì piogge abbondanti, e faranno pagare a Ostia il prezzo più pesante di una festa, che oltre alla scarsa pubblicità che l’ha annunciata, non ha previsto nemmeno un’adeguata pulizia a seguire.

Attraverso le foto dei tombini scattate in diversi punti del centro, c’è tutta la cronaca di una allagamento annunciato, con i cumuli di coriandoli ben visibili, finiti all’interno dei tombini durante i festeggiamenti ma anche a seguire, smossi dal normale calpestio delle persone, anche quando non avrebbero più dovuto ritrovarseli sotto le scarpe.

Ostia, tombini otturati: si temono allagamenti per la pioggia 1

Per chi ricorda quello che è già successo per lo stesso spiacevole problema che si ripresenta puntualmente dopo il Carnevale, questo pericoloso effetto tappo dei coriandoli, si sa già cosa potrà portare nelle strade e nell’area pedonale. E i commercianti sono già in ambascia per l’acqua che potrebbe invadere i locali.

Non è solo un pericolo, è una certezza – commenta Giorgio Gastaldi, presidente dei commercianti di Piazza Anco Marzio e di Ostia Imprese e professioni -. Da anni denuncio il problema che sistematicamente si ripresenta. E’ uno scempio, e non c’è stata alcuna cautela nell’impedirlo, con ambulanti che dall’inizio di febbraio vendono buste di coriandoli nell’area. Quello che si vede ora nei tombini, è il risultato di giorni e giorni di stratificazioni, ed ora saranno guai seri con la pioggia”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.