Roma, cortei per la pace in Ucraina: dove si svolgeranno e come cambia la mobilità

Marce per la pace tra Roma e litorale romano ad un anno esatto dall'invasione russa dell'Ucraina

Roma: oggi 24 febbraio è la prima ricorrenza dall’inizio dell’ultimo conflitto russo-ucraino. Uno scontro politico, diplomatico e militare che ha avuto inizio nel 2014 ma dal febbraio 2022, e cioè dopo il riconoscimento delle repubbliche popolari del Donbass, è esploso con l’invasione russa dell’Ucraina, e dopo un anno, vede ancora fronteggiarsi le truppe dei due paesi dell’Europa orientale.

Sono diverse le manifestazioni che oggi invocheranno coralmente la fine di questo terribile conflitto, ed anche a Roma da oggi fino a domenica 26 febbraio numerosi cortei per la pace in Ucraina si muoveranno con chiusure al traffico e deviazioni del trasporto pubblico. Tutti i dettagli.

Marce per la pace tra Roma e litorale romano ad un anno esatto dall’invasione russa dell’Ucraina

Crociata dei bambini a Ostia

E’ in partenza oggi venerdì 24 febbraio alle ore 9,00 circa e fino alle 11,00 l’iniziativa itinerante denominata “Crociata dei Bambini”, che rievoca una storia di Bertolt Brecht con al centro la rivendicazione e il diritto, soprattutto dei più piccoli, alla pace (leggi qui).

All’evento organizzato dai docenti del liceo scientifico “Federigo Enriques” parteciperanno circa 300 persone, e partirà da via Capo dell’Argentiera (stazione di Lido Nord), giungerà al Teatro del Lido, in via delle Sirene, percorrendo viale dei Promontori, via Capo Spartivento, viadotto Attico Tabacchi, via delle Baleniere, via Orazio dello Sbirro, piazza e corso Duca di Genova. Per il corteo verranno deviate le linee di bus 01, 04 e 05B.

Manifestazione contro la guerra a San Lorenzo

A San Lorenzo oggi venerdì 24 febbraio, dalle 15 alle 19, manifestazione contro la guerra in Ucraina indetta dal Movimento per il diritto all’abitare da piazzale Tiburtino a viale Gobetti. Percorso lungo piazza e via di Porta San Lorenzo, piazzale Sisto V e viale Pretoriano. All’iniziativa è prevista la presenza di 300 persone. Entro le 12, dovranno essere rimossi i veicoli in sosta su piazzale Tiburtino e in via Gobetti dl civico 2 a viale Pretoriano. In tal caso sono prevista deviazioni per le linee 71 e 492. 

Sabato 25 febbraio invece, una manifestazione per la pace partirà alle 14 per durare fino alle 19, in piazza Santi Apostoli. Sono attese 500 persone.

Centocelle per la pace

Sempre sabato 25 febbraio, dalle 15 alle 18, si svolgerà la manifestazione “per la pace” a Centocelle promossa da Anpi. Circa 300 persone si muoveranno in corteo da  piazza di San Felice da Cantalice per arrivare in piazzale delle Gardenie dopo aver percorso via dei Castani, piazza dei Mirti, piazza dei Gerani e viale delle Gardenie. Deviazioni e brevi stop per le linee C5, 5, 313, 450, 542. 

Fiaccolata per la pace a via dei Fori

Dalle 17,30 alle 20 di sabato 25 febbraio ancora una fiaccolata si muoverà lungo via dai Fori Imperiali sino alla piazza del Campidoglio. La manifestazione è promossa a un anno dal conflitto in Ucraina da “Europe for Peace”, un coordinamento di associazioni, sindacati, espressioni della società civile, tra i cui promotori è la Comunità di Sant’Egidio. Entro le 8 dovranno essere rimossi tutti i veicoli in sosta nel tratto di via dei Fori Imperiali tra via San Pietro in Carcere e piazza della Madonna di Loreto, comprese le due aree di parcheggio all’altezza della Colonna Traiana e del Vittoriano. 

Colosseo illuminato con i colori dell’Ucraina in occasione della fiaccolata: alla manifestazione prenderà parte il sindaco Gualtieri

Ancora per l’occasione della manifestazione pro pace ad un anno dall’inizio del conflitto, il Colosseo verrà stato illuminato con i colori giallo e blu della bandiera dell’Ucraina. Alla fiaccolate parteciperà anche il Sindaco Gualtieri: “In segno di vicinanza al popolo ucraino – ha commenta il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri -. Roma è impegnata per la pace. Ci vediamo tutte e tutti venerdì 25 febbraio in Piazza del Campidoglio a partire dalle 18 per una fiaccolata di solidarietà e per dire insieme NO alla guerra!”.

Roma, cortei per la pace in Ucraina: dove si svolgeranno e come cambia la mobilità 1
Foto Instagram

Corteo della comunità ucraina

Domenica 26 febbraio infine, dalle 15 alle 19, si potrà prendere parte alla manifestazione della comunità ucraina con corteo da piazza della Repubblica a piazza Madonna di Loreto. Percorso su via Cavour, largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali.

Per il corteo, entro le 8 dovrà essere completata la rimozione dei veicoli da piazza della Repubblica sul lato della basilica. Possibili chiusure al traffico su piazza della Repubblica e via Cavour. Per la consueta isola pedonale festiva, via dei Fori Imperiali sarà già chiusa al traffico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.