Ostia, 300 studenti per la “Crociata dei bambini” contro la guerra

La manifestazione degli studenti a un anno dallo scoppio della guerra

Una manifestazione per la pace a un anno dall’inizio della guerra. Venerdì 24 febbraio trecento studenti dagli 8 ai 18 anni del X Municipio, faranno rivivere a Ostia “La Crociata dei bambini” di Bertolt Brecht con un corteo che partirà dalla stazione Roma Lido destinazione Teatro del Lido.

La manifestazione degli studenti a un anno dallo scoppio della guerra

L’iniziativa nasce dal progetto del Liceo Federigo Enriques finanziato dal bando “Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022-2023”  di Roma Capitale, per rivendicare il loro diritto alla pace, proprio il 24 febbraio ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina.

Alla Crociata – che prevede un corteo contro la guerra per Ostia – parteciperà anche l’artista illustratrice Carme Solè Vendrell, che ha da sempre riservato uno sguardo speciale ai diritti dell’infanzia anche con la campagna Why? iniziata nel 2014 a Barcellona.

La campagna ha l’obiettivo di rendere lo spazio urbano un luogo d’arte, un’esposizione a cielo aperto che dai balconi o sulle facciate dei palazzi mette in mostra ritratti di grande formato di volti di bimbi in bianco e nero.

La poesia di Brecht

La crociata dei bambiniè il titolo di una lunga poesia che Brecht scrisse nel 1941. Racconta la storia di 55 bambini che, scappati via dalla Polonia nel 1939, cercano un paese in cui vivere in pace. Sono bambini polacchi, tedeschi ed ebrei, diversi per lingua e cultura, uniti nella fuga dalla guerra. Una nuova traduzione in italiano è stata pubblicata dalla casa editrice Orecchio Acerbo nel settembre 2022, con le bellissime illustrazioni di Carme Solé Vendrell.

Il progetto riprende due dei quattro diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza individuati nella Convenzione ONU del 20 novembre 1989, ratificata in Italia con la Legge 176 del maggio 1991: il diritto alla vita e allo sviluppo e il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

Una marcia della pace

È dedicato ai bambini e bambine e agli adolescenti del X Municipio che marceranno silenziosamente, partendo da Acilia, passando per Ostia Antica e camminando per le principali strade di Ostia esponendo stendardi con simboli scelti ed elaborati da loro stessi.

Il silenzio, l’abbigliamento in bianco e nero dei giovani ed i simboli portanti come stendardi farà di questa crociata un forte contrasto alla società degli adulti che considera i diritti dei giovani.

Il corteo

I bambini dell’entroterra, provenienti cioè da Acilia e Ostia Antica, scenderanno dal trenino Metromare a Lido Nord dove alle ore 9 si uniranno agli alunni di Ostia.

Da qui il corteo si snoderà lungo via Capo Spartivento, viadotto Attico Tabacchi, via delle Baleniere, via Orazio dello Sbirro, corso Duca di Genova e da via delle Sirene arrivo al Teatro del Lido.

Il corteo arriverà al Teatro del Lido alle 11 dove l’artista eseguirà dal vivo una nuova opera della campagna Why? che denuncia la violenza contro i diritti dei bambini. L’opera sarà ceduta dalla Vendrell al territorio del Municipio X.

Possibili momentanee deviazioni per le linee di bus 01, 04 e 05B.

Al teatro

Al Teatro del Lido, le classi coordinate da Catia Castagna e Rita Superbi, metteranno in scena azioni teatrali. La Crociata verrà letta in tedesco prima, ed in italiano con sonorità rap poi, fino ad un condiviso rito di bodypercussion.

Ostia, 300 studenti per la "Crociata dei bambini" contro la guerra 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.