Reddito di Cittadinanza, quando arriva la prossima ricarica e come rinnovarlo: data pagamento RdC

Le prossime date di accredito del reddito di cittadinanza per il mese di febbraio 2023

reddito di cittadinanza
Come riattivare il Reddito di Cittadinanza - Canaledieci.it

Chi attende la prima ricarica o il rinnovo della domanda del Reddito di cittadinanza, potrebbe aver già ricevuto l’accredito a partire dalla prima metà del mese di febbraio 2023. Per tutti gli altri invece, la prima ricarica dovrebbe avvenire il 27 febbraio.

Reddito di Cittadinanza: a chi verrà pagato a partire dal 27 febbraio

Il Reddito di cittadinanza è un sostegno economico a integrazione dei redditi familiari. Chi attende la prima ricarica nel 2023 o il rinnovo della domanda potrebbe aver già aver ricevuto l’accredito. Per tutti gli altri le somme arriveranno a partire dal 27 febbraio. Ecco a chi verrà pagato il sostegno a partire dal 27 febbraio:

  • i beneficiari del sussidio da almeno un mese;
  • coloro che hanno fatto domanda per la prima volta a dicembre 2022, hanno ricevuto il primo pagamento del sussidio dopo il 15 gennaio e ora ricevono la seconda mensilità delle prime 18;
  • coloro che hanno terminato le 36 mensilità del Reddito di Cittadinanza a novembre 2022, hanno fatto nuovamente domanda per ottenere il sussidio a dicembre e a metà gennaio hanno ricevuto la prima mensilità del terzo periodo di fruizione;
  • coloro che hanno chiesto il rinnovo per le ulteriori 18 mensilità a dicembre 2022, mese di sospensione, e che hanno ricevuto il primo pagamento della seconda tranche del sussidio dopo il 15 gennaio.

Reddito di Cittadinanza: come rinnovarlo

Reddito di cittadinanza isee

Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Pertanto, se permangono le condizioni di bisogno, a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda. Verificato il rispetto dei requisiti di legge, dal mese successivo alla presentazione della domanda il beneficio sarà accreditato per ulteriori 18 mesi.

Ricordiamo che non si potrà ricevere il Reddito di Cittadinanza di Febbraio 2023 se non sarà stato rinnovato correttamente l’ISEE per l’anno in corso. Per ottenere il Reddito di cittadinanza il nucleo familiare deve avere un Isee inferiore a 9.360 euro.

Per maggiori informazioni sul Reddito di Cittadinanza e per il rinnovo è possibile collegarsi:

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.