Telelaser mobile, dove saranno le postazioni di controllo della velocità dal 23 al 26 febbraio

Calendario della postazioni mobili della Polizia di stato con telelaser: tra le tratte sorvegliate speciali anche la strada statale più pericolosa d'Italia 

Ripartono dalla metà di questa settimana le attività di rilevazione della velocità tramite telelaser mobile. Da giovedì 23 febbraio, sorvegliate speciali sono due tratte autostradali di Roma e una Strada Statale considerata la più pericolosa d’Italia: l’Aurelia nel tratto viterbese.

Calendario della postazioni mobili della Polizia di stato con telelaser: tra le tratte sorvegliate speciali anche la strada statale più pericolosa d’Italia

Nel calendario settimanale delle postazioni mobili di telerilevamento della velocità pubblicate dalla Polizia Stradale, attenzione a queste tratte sorvegliate in tre giorni a partire dal prossimo giovedì.

Tra le strade del lazio attenzionate dalla Polizia stradale per la particolare pericolosità causata spesso dalla velocità al volante, c’è la Strada Statale 1 Aurelia, una delle più importanti strade statali italiane perché collega la Capitale alla Francia seguendo la costa del tirrenica e ligure toccando nove capoluoghi di provincia ad importanti località turistiche.

Questa strada ad elevata circolazione dove tanti incidenti gravissimi si sono verificati negli ultimi anni (leggi qui), sarà sotto controllo con postazione telelaser mobile nel tratto viterbese, per l’intera giornata di giovedì 23 febbraio, intercettando anche tutte le partenze anticipate del lungo weekend che va verso la conclusione delle feste di Carnevale in molte località nei dintorni di Roma.

Dai controllo di Giovedì 23 si salta a più pari alla postazione di telerilevamento di sabato 25 febbraio sul tratto Autostradale della A /12 Roma – Civitavecchia (Roma), ed anche in tal caso i controlli dureranno per l’intera giornata.

Qui lo scorso novembre sarebbe stata proprio la velocità di un mezzo pesante a provocare un drammatico incidente all’altezza del km 4 in direzione Roma, dove in seguito ad un tamponamento tra un camper e un furgone, sul tratto si fermarono due auto per prestare soccorso, e tutti e quattro i mezzi furono travolti da un autoarticolato sopraggiunto in velocità. Il bilancio tragico fu di due morti e tre feriti gravi (leggi qui).

In conclusione di settimana poi, e cioè domenica 26 febbraio. postazioni della stradale saranno sull’Autostrada A /24. Il tratto urbano ormai sistematicamente controllato nel weekend con partenze e arrivi dei romani che utilizzano perlopiù questo importante collegamento. La tratta normalmente intasata dal traffico durante la settimana, nel weekend si libera provocando spesso incidenti per l’eccessiva velocità.

Con l’occasione di segnalare il calendario della postazioni mobili di telerilevamento della velocità, ricordiamo nello schema che segue anche i limiti di velocità e le sanzioni elevate ai trasgressori.

Limiti di velocità e sanzioni sulle autostrade e strade extraurbane

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.