Ostia Antica, una “colletta” per aiutare il Parco archeologico a sopravvivere

Ostia Antica, avviata la campagna di donazioni a sostegno dei luoghi del Parco Archeologico: l'aiuto può arrivare direttamente dai cittadini. Ecco come fare

Ostia Antica: si chiama “Ostia, passo dopo passo, un cammino da percorrere insieme” ed è il progetto avviato dal Parco archeologico di Ostia antica, per assicurare cura e la manutenzione delle strutture archeologiche e garantire la continuità nelle aperture al pubblico di tutti i siti visitabili anche con un aiuto economico da parte degli utenti, con donazioni sul portale pagoPA, la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo trasparente.

Ostia Antica, avviata la campagna di donazioni a sostegno dei luoghi del Parco Archeologico: l’aiuto può arrivare direttamente dai cittadini. Ecco come fare

Il Parco Archeologico di ostia Antica, con le sue tredici aree archeologiche e monumentali e quattro sedi museali, ha avviato il progetto “Ostia, passo dopo passo, un cammino da percorrere insieme”, una campagna di Art Bonus per la raccolta di donazioni a sostegno dei luoghi del Parco Archeologico aperti stabilmente al pubblico, che potranno arrivare da oggi direttamente dai visitatori che hanno a cuore questo immenso patrimonio archeologico e il suo sviluppo di offerta culturale.

“L’obiettivo – spiegano – è quello di rendere l’esperienza di visita una vera occasione di scoperta e di conoscenza in un’ottica di sostenibilità, grazie alla quale la cura e la manutenzione delle strutture archeologiche, dei percorsi di visita, compresi i servizi all’accoglienza, sia nelle aree archeologiche che nelle sedi museali, consenta di garantire l’apertura al pubblico sei giorni a settimana, assicurando il mantenimento della sicurezza e del decoro”.

Un impegno che il Parco, nonostante il periodo di pandemia ha continuato a mantenere anche nell’ultimo anno, garantendo le aperture al pubblico con continuità di tutti i siti visitabili, nei quali sta avviando importanti interventi anche per ampliare l’offerta culturale, i percorsi espositivi e restituire alla fruizione altre opere di questo straordinario patrimonio.

Dunque è con per proseguire in questa attività che un passo alla volta, chiede ora un aiuto per portare avanti l’impegno quotidiano e costante del Parco archeologico, gestore di uno dei più vasti Luoghi della Cultura, Ostia antica.

Quello che sarà possibile fare dunque, per sostenere i luoghi della cultura aperti stabilmente al pubblico, e cioè gli scavi di Ostia Antica con il Museo ostiense (attualmente in restauro, riaprirà al pubblico nel 2023), l’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e di Traiano a Fiumicino, la Necropoli di Porto all’Isola Sacra, il Castello di Giulio II a Ostia antica ed il museo delle Navi a Fiumicino, sono delle donazioni anche sul portale PagoPA, raggiungibile da questo link (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.